Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Leggi Regionali obbligo di segnalazione barriere antitaccheggio per i portatori di pacemaker

Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, Radiazioni ionizzanti, ecc...
Rispondi
manfro

La Regione Puglia ha una sua legge regionale ( L.R. n. 4 del 22/02/2005) apposita che obbliga i negozi ad apporre i cartelli di avviso del CEM dovuto alla barriera antitaccheggio a beneficio dei portatori di pacemaker e di donne in stato di gravidanza.
Che voi sappiate, altre regioni si sono allineate e/o nel frattempo sono intervenute norme nazionali in proposito?
Grazie
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
walkerboh

Ignoro completamente. Ma possono realmente arrecare danni?
Panda

Provando a cercare informazioni ho trovato questa pubblicazione del 2015 https://www.cesnir.com/wp-content/uploa ... heggio.pdf in cui arrivano, dopo una serie di misurazione a consigliare
Appare quindi evidente la necessità che i manuali di istruzioni di tali apparati contengano adeguata informativa in merito e che sulle stesse apparecchiature sia presente idonea segnaletica in modo da evitare esposizioni inconsapevoli e potenzialmente nocive per soggetti particolarmente sensibili, quali i portatori di pacemaker e dispositivi elettronici impiantati; predisponendo per tali soggetti la presenza di percorsi alternativi o in alternativa il momentaneo spegnimento del varco
Sul portale degli agenti fisici https://www.portaleagentifisici.it/fo_c ... .php?lg=IT si trova che i sistemi antitaccheggio conformi alla EN 50364 (sistemi di allarme e antitaccheggio) rientrano nella lista delle attrezzature o situaizoni giustificabili, mentre per quelli privi di certificazione è necessaria la valutazione e l'adozione di misure di tutela.

Può essere che la norma pugliese che risale, al 2005, sia stata superata nel tempo da d.lgs. 81/2008 e dalla valutazione dei CEM effettuata in ambiente di lavoro?
manfro

Grazie Panda, grazie mille del contributo.
Diciamo che il portaleagentifisici mi ha permesso di valutare il rischio per i lavoratori in ambito occupazione in riferimento al D.Lgs. 81/08.
Per la prima parte, non mi è (purtroppo) semplice risalire alle indicazioni dei vari costruttori, per quello avrei voluto "tagliare la testa al toro" cercando eventuali Leggi Regionali di riferimento.
Ad ogni modo, credo che la "taglierò lo stesso" :smt003 mettendo i cartelli di avviso ovunque, a prescindere dalla regione e dal tipo di barriera.
Alla fine, a pensarci, alla peggio sarei solo più prudente.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Agenti fisici”