Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Revoca da RSPP esterno

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
HeyMcFly

manfro ha scritto: 29 nov 2024 10:59 per "vincolato" cosa intendi?
Era scritto nella lettera di incarico di RSPP?
cioè "sono vostro RSPP finchè sono dipendente di.."
:smt017 Mmmhh.. non mi convince affatto

La nomina è personale, il tuo nome è nel DVR, negli organigrammi ecc.
Credo che sarà necessaria una PEC inviata dal tuo (ex) studio magari contestualmente alla nomina del nuovo RSPP.
Non dovessero farla, la manderei per conto mio.
:smt039 manfro
Nella lettera di incarico ci sono mio nome e cognome + la denominazione, sede e dati dello studio

Non basta inviare una PEC al mio studio con un contenuto (messo giù bene) simile a quanto ho scritto?
manfro

La nomina del RSPP, come ben sai, è un obbligo indelegabile del datore di lavoro.
Ti dimetti da RSPP, glielo vuoi comunicare ufficialmente al DL?
E magari, tanto per etica, dirglielo con un pò di preavviso in maniera tale che si possa organizzare?

Da come ho capito, tu vorresti invece comunicarlo ufficialmente al TUO datore di lavoro che poi dovrà dirlo al DL dell'azienda di cui TU sei RSPP.
Magari lo farà, ma mi pare che tu per primo insinui dubbi su questa linearità di accadimento.
Il mio è ovviamente solo un consiglio, di certo, fossi in te, farei esattamente così.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
HeyMcFly

Chiarissimo Manfro, grazie!

Ora parlerò per bene con il mio studio e il capo, per fare sì di arrivare entro fine anno ed aver già fatto tutti i vari passaggi di incarichi, strada facendo vedrò con che celerità si esegue il tutto e altrimenti inizierò ad inviare pec
Tieni conto, per inciso, che io sono dipendente di questo studio, non sono un p.iva che collabora, banalmente il cliente paga il mio studio, non me. anche se poi de facto il loro RSPP e quindi il nome è il mio

Penso che questa situazione possa capitare anche ad altre persone, quindi mi fa piacere condividere questa situazione sperando che in futuro posa servire non solo al sottoscritto :)
Rispondi

Torna a “Ambito generale”