Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Accesso a cantiere edile (rischio alto) per attività a rischio basso
Buonasera, se un'azienda con codice ateco rischio basso (pulizie generiche), deve effettuare l'accesso ad un cantiere edile, quindi rischio alto, per svolgere la sua attività a rischio basso ovvero la pulizia di un ufficio mobile (container) necessita di formazione rischio alto? Grazie mille a tutti
Quindi in cantieri di grandi dimensioni dove ho persone che svolgono ruoli a basso rischio: es. impiegati amministrativi, addetti alla mensa, portineria ecc., Persone che a contatto con i lavori di cantiere non ci andranno mai, devono avere corsi di formazione ad lato rischio? Mi sembra una roba irreale, allora anche l'impiegato di una fabbrica metalmeccanica che non entra mai in produzione dovrebbe avere corso ad alto rischio.
Aggiungo inoltre che i dipendenti degli studi tecnici, che per loro attività possono andare in cantiere o in reparti produttivi metalmeccanici hanno come codice ateco il rischio medio e quindi formazione di 8 ore.
Come la mettiamo quindi?
Aggiungo inoltre che i dipendenti degli studi tecnici, che per loro attività possono andare in cantiere o in reparti produttivi metalmeccanici hanno come codice ateco il rischio medio e quindi formazione di 8 ore.
Come la mettiamo quindi?
Non ho detto questo: se non devi nemmeno attraversare un'area di cantiere potresti provare a giustificare l'assenza di rischio supplementare, ma è un ragionamento rischioso perché, come puoi immaginare, appena varchi la recinzione del cantiere devi indossare DPI che se facessi le pulizie in ufficio non dovresti indossare.
Ovviamente «l'impiegato di una fabbrica metalmeccanica che non entra mai in produzione» non deve fare corsi ad alto rischio. Gli uffici sono insediati in ambienti a parte, distinti e privi dei rischi dei reparti di produzione.
Chiaramente, questo non ha niente a che vedere con ciò che trovo giusto, sbagliato o opinabile. Questa è la norma.
Ovviamente «l'impiegato di una fabbrica metalmeccanica che non entra mai in produzione» non deve fare corsi ad alto rischio. Gli uffici sono insediati in ambienti a parte, distinti e privi dei rischi dei reparti di produzione.
Male. Mi trovo ad erogare molti corsi di formazione ad alto rischio per grandi società di studi tecnici i cui dipendenti possono andare in ufficio. Non gliel'ho detto io, sono loro che mi chiamano per fare le docenze, evidentemente consapevoli dell'obbligo.Aggiungo inoltre che i dipendenti degli studi tecnici, che per loro attività possono andare in cantiere o in reparti produttivi metalmeccanici hanno come codice ateco il rischio medio e quindi formazione di 8 ore.
Chiaramente, questo non ha niente a che vedere con ciò che trovo giusto, sbagliato o opinabile. Questa è la norma.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)