Ringrazio tutti per la partecipazione.
Per tirare le somme, si può considerare che:
1 - IL RICALCOLO si fa solo se dB(A) >87 (85) ?
2 - La verifica dell'efficacia si fa solo se dB(A) > 83 ? (ipotizzato)
3 - Obbligo uso di DPI se L fase > 85 dB(A)
4 - Consigliato uso uso di DPI se L fase > 80 dB(A)
Grazie a tutti
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Dubbi relazione Rumore e contestazione da Cliente
Dunque, mi son preso un po' di tempo per andare a controllare, visto che "sono anni che faccio così, quindi sarà giusto", che è la motivazione che mi davo fino a stamattina, non mi sembrava corretta.
Sono andato a ricontrollare la UNI 9432
Per il ricalcolo dell'esposizione per ogni lex8h > 87, sul quale mi sembra che siamo tutti d'accordo, qui conferma Per il fatto che l'adeguatezza vada controllata dagli 80 in su, credop che la mia convinzione si basi su questo passaggio (livelli superiori al valore inferiore di azione, 80 dB):
Sono andato a ricontrollare la UNI 9432
Per il ricalcolo dell'esposizione per ogni lex8h > 87, sul quale mi sembra che siamo tutti d'accordo, qui conferma Per il fatto che l'adeguatezza vada controllata dagli 80 in su, credop che la mia convinzione si basi su questo passaggio (livelli superiori al valore inferiore di azione, 80 dB):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Segnalo che sul paf c' e' un calcolatore. Forse la cosa migliore e' confrontare i ns risultati con quelli del calcolatore.
https://www.portaleagentifisici.it/fo_r ... =IT&id=921
https://www.portaleagentifisici.it/fo_r ... =IT&id=921
La relazione, in linea di massima, sembra corretta (al netto del metodo di calcolo dell'incertezza e della modalità con cui sono stati eseguiti i campionamenti).
Ha ragione il cliente per la faccenda dei DPI. La risposta non la trovi nel Titolo VIII, capo II del D.Lgs. n. 81/2008, ma nell'art. 77, comma 1, lett. b) che prevede che il datore di lavoro «individua le caratteristiche dei DPI necessarie affinché questi siano adeguati ai rischi di cui alla lettera a), tenendo conto delle eventuali ulteriori fonti di rischio rappresentate dagli stessi DPI»
Devi perciò verificare, tra gli altri se l'uso dei DPI determina overprotezione, impedisce di recepire segnali di pericolo o altro.
Ha ragione il cliente per la faccenda dei DPI. La risposta non la trovi nel Titolo VIII, capo II del D.Lgs. n. 81/2008, ma nell'art. 77, comma 1, lett. b) che prevede che il datore di lavoro «individua le caratteristiche dei DPI necessarie affinché questi siano adeguati ai rischi di cui alla lettera a), tenendo conto delle eventuali ulteriori fonti di rischio rappresentate dagli stessi DPI»
Devi perciò verificare, tra gli altri se l'uso dei DPI determina overprotezione, impedisce di recepire segnali di pericolo o altro.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)