Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Metodo di analisi MOSAR

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
NicoA
Messaggi: 16
Iscritto il: 08 nov 2005 18:35

Salve a tutti,
ho provato a cercare sul forum qualche discussione, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Sto' realizzando il FT di un apparato e devo effettuare l'analisi dei rischi secondo le UNI CEI EN ISO 14971 e la UNI EN 1050 e ho trovato, fra le varie metodologie di analisi, quella relativa al MOSAR.
Purtroppo non ho trovatyo alcunchè di disponibile per approfondire tale metodica.
Qualcuno mi può indicare un riferimento in merito alle modalità di implementazione di tale metodo ? :smt002

Un grazie anticipato.

Nico
Legge di Hoare sui grandi problemi:
Dentro ogni grande problema ce ne' piu' piccolo che sta lottando per venir fuori.
Condor pasa

Il metodo MOSAR (Metodo Organizzato per l’Analisi Sistematica dei Rischi) prevede un approccio completo in dieci tappe che, supposto il sistema indagato costituito da un certo numero di sottosistemi interagenti (macchine, impianti, procedure, etc.) perviene, tramite una prima griglia, all’identificazione dei pericoli e dei rischi.
L’efficacia delle misure di prevenzione viene esaminata in una seconda griglia ed attraverso una terza se ne analizza l’interdipendenza.
Così facendo, si perviene, sottoforma di “albero logico” all’elaborazione di scenari evidenziabili ordinati secondo una “griglia di gravità” definita con la partecipazione dei lavoratori addetti.

Saluti.
Condor pasa
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

E' un HAZOP insomma.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

strano apparato, se ti chiede un'analisi mediale ed una macchine.
Le due aree sono abbastanza distanti l'una dall'altra, anche come approccio al rischio
Avatar utente
NicoA
Messaggi: 16
Iscritto il: 08 nov 2005 18:35

Allego un file relativamente alla valutazione dei rischi.
weareblind ha scritto:E' un HAZOP insomma.
Da questo resoconto vedo differenziati i vari metodi senza però dare riferimenti specifici in merito alla mia richiesta di aiuto.
In compenso girovagando su Internet ho trovato molto interessante i SW al sottocitato sito:
http://www.....
 
Ciao a tutti e grazie :smt023

PS: evidenzio a NicoA che il sito da lui citato non e' istituzionale ed essendo la pubblicita' (diretta o indiretta che sia) vietata nel ns. Forum (regola aurea n. 8 http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm ) e' stato, conseguentemente, tagliato.
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente NicoA per il prezioso documento allegato (che, al solito e' visibile ai soli registrati al Forum).
Un cordialissimo saluto.

Mod :smt039
Allegati
valutazione_generale.pdf
(109.1 KiB) Scaricato 38 volte
Legge di Hoare sui grandi problemi:
Dentro ogni grande problema ce ne' piu' piccolo che sta lottando per venir fuori.
Avatar utente
NicoA
Messaggi: 16
Iscritto il: 08 nov 2005 18:35

Mi scuso con tutto il Forum per lo "sgarro" :smt010

Nico
Legge di Hoare sui grandi problemi:
Dentro ogni grande problema ce ne' piu' piccolo che sta lottando per venir fuori.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Benvenuto!  :smt006
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”