Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Info requisiti impresa affidataria

In questo Forum verranno discusse tutte le problematiche introdotte dal titolo IV del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) inerenti i cantieri temporanei o mobili ma anche relative all'edilizia in genere ed alle attivita' estrattive.
alad

si, anche a me, ed infatti sconsiglio sempre i miei clienti dall'affidare appalti a tali società.
Matteo81

Preciso che la società non si sostituisce al cliente semplicemente lo assiste e deve garantire il cliente sulla serietà delle imprese che operano. Quanto alla VITP è ovvio che spetta ad entrambi (committente e affidataria) farla. Ma la stragrande maggioranza di committenti soprattutto per opere piccole di privati, non sa neanche cosa sia e non vuole nemmeno saperlo...... lo dico purtroppo per esperienza personale .... avendo perso dei lavori solo perchè volevo far rispettare queste norme.
alad

il problema non è far rispettare le norme ma informare i committenti, poi se si vogliono mettere nei guai affari loro.
E' chiaro che oggi guardano tutti al prezzo più basso ed è evidente che se scagli il prezzo più basso ed un impresa senza dipendenti, che strozzerà i subappaltatori, i guai te li vai proprio a cercare.
Io da cordinatore posso decidere di gestire o meno il cantiere.
Rispondi

Torna a “Cantieri temporanei o mobili - Edilizia”