Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Bozza "definitiva" nuovo accordo "unico" relativo alla formazione

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
weareblind

Ma no, farai un testo base e userai sempre quello, che poi sarà il copia-incolla di quanto già oggi scritto nell'ASR del 2011.
Antani per due come fosse di cofandina, per esempio.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
birdofprey

weareblind ha scritto: 24 giu 2024 19:07Ma no, farai un testo base e userai sempre quello, che poi sarà il copia-incolla di quanto già oggi scritto nell'ASR del 2011.
Che... finché non accade nulla... al solito... siamo tutti felici...

Sino ad oggi. Il certificato c'è ? Il verbalino c'è ? La riunione c'è ? Si. Punto. Andiamo avanti.

Domani... eh ma la pianificazione era davvero congrua e coerente ?... eh ma avevi strutturato un percorso tale da accertarti che l'apprendimento sia stato metabolizzato e rinfrescato nel tempo anche prima della scadenza ?... eh ma hai fatto proprio tutto il possibile per evitare che... o potevi pianificare qualcosa di meglio ?

Capisci che si aprono NUOVE maglie entro cui, all'occorrenza, si può sguazzare...
Tommaso1169

Buongiorno,
mi aggancio all'argomento del Nuovo accordo stato-regioni.
Ho un dubbio riguardo il riconoscimento della formazione pregressa.
Mi spiego meglio: il carroponte era un attrezzatura (anzi per ora lo è ancora) non normata. La mia azienda ha comunque deciso di seguire la strada di formare il proprio personale e rilasciare attestato internamente. Nel fare questo si adopera con docenti che (come nel mio caso) hanno conoscenza teorica ma non pratica nell'utilizzo dell'attrezzatura (infatti per la parte pratica chiedo collaborazione al personale con esperienza).
Secondo voi io posso comunque erogare i corsi internamente entro la data di entrata in vigore del nuovo accordo (adottando tempi e contenuti del nuovo accordo) ma con un docente che non rispetta i futuri requisiti?
Grazie in anticipo
walkerboh

Mi aggancio anche io penso una domanda sull'argomento.

PARTE I – ORGANIZZAZIONE GENERALE

I datori di lavoro possono organizzare direttamente i corsi di formazione ex art. 37, comma 2, del d.lgs. n. 81/2008 nei confronti dei propri lavoratori, preposti e dirigenti, a condizione che venga rispettato quanto previsto dal presente Accordo. In questo caso il datore di lavoro riveste il ruolo di soggetto formatore cui spettano gli adempimenti del presente accordo.
1. INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI FORMATORI
In deroga al periodo precedente, per erogare i corsi di formazione lavoratori, preposti e dirigenti è sufficiente il solo requisito dell’accreditamento regionale, oltre a quanto previsto nel paragrafo 2 della parte I del presente accordo.
Il datore di lavoro in possesso dei requisiti per lo svolgimento diretto dei compiti del servizio di prevenzione e protezione di cui all’articolo 34 del d.lgs. n. 81/2008, può svolgere anche in qualità
di docente, esclusivamente nei riguardi dei propri lavoratori, preposti e dirigenti, la formazione
di cui ai paragrafi: 2.1, 2.2 e 2.3.
Come interpretate questi passaggi ? Per organizzare corsi interni (es: RSPP interno accreditato Marzo 2013 che eroga corsi interni per lavoratori, preposto, dirigenti) l'azienda deve avere o no l'accreditamento ? In analogia col pregresso i datori di lavoro potrebbero organizzare internamente i corsi senza necessariamente essere accreditati ma il dubbio potrebbe sorgere. Mi sto ponendo troppe domande?
birdofprey

walkerboh ha scritto: 26 giu 2024 09:08Mi sto ponendo troppe domande?
Dalle mie parti, causa ulteriori leggi locali, sono già anni che il DL non può organizzare la formazione aziendale in autonomia.
walkerboh

Dalle mie parti, causa ulteriori leggi locali, sono già anni che il DL non può organizzare la formazione aziendale in autonomia.
E perché scusa? Attualmente i dl possono organizzare corsi per lavoratori internamente...un ente locale ha emanato qualcosa che ha scavalcato l' accordo? Questa mi è nuova...siamo messi bene.

Leggendo in internet mi sono convinto che il mio dubbio è superfluo comunque...
Bouc

Comunque ad oggi, e sarà probabilmente così anche col nuovo accordo, escludendo qualche regione "strana", la formazione lavoratori, preposti, dirigenti può essere organizzata dal consulente dell'azienda che poi scriverà sull'attestato che l'ha organizzata il DDL.

Per le altre formazioni (RSPP, Carrelli, PLE, ecc.) la farà comunque il consulente che poi comprerà degli attestati da X, Y, Z...o qualche altro veditore di att.... hem, centro di formazione accreditatissimo. Oppure, in alcuni casi, non la farà proprio e comprerà comunque gli attestati, che saranno vidimati, bollati, controfirmati e validissimi.

NOTA
Ho modificato un po' il messaggio eliminando gli Enti di formazione da te citati, per ovvi motivi :smt003.
Le regole del forum sono poche, cerchiamo tutti di ricordarcele.
Un caro saluto e grazie per la tua partecipazione al forum.
:smt039 manfro
birdofprey

walkerboh ha scritto: 26 giu 2024 14:28E perché scusa? Attualmente i dl possono organizzare corsi per lavoratori internamente...un ente locale ha emanato qualcosa che ha scavalcato l' accordo? Questa mi è nuova...siamo messi bene
In qualche regione a statuto speciale si è legiferato sopra gli AST.

Si... puoi organizzare internamente... ma devi comunicarlo a mezzo mondo, farti autorizzare ogni singolo corso e vederti piombare controlli in azienda mentre li eroghi...

Nei fatti ormai più nessuno ci si imbarca e si preferisce chiamare l'ente formativo accreditato...
walkerboh

In qualche regione a statuto speciale si è legiferato sopra gli AST.
Giuro che questa mi è nuova.

Non voglio immaginare cosa sarà con l'autonomia delle regioni, ma qui entriamo in discorsi politici.
new man

birdofprey ha scritto: 27 giu 2024 14:48 In qualche regione a statuto speciale si è legiferato sopra gli AST.
Anche in Piemonte, Regione ovviamente senza statuto speciale. Aveva emesso una propria linea guida su come si possono/devono organizzare i corsi, durante il periodo transitorio della scorsa riforma, costringendo così i datori di lavoro a dimostrare i requisiti di tutti gli altri formatori. Settembre 2016 se ricordo bene, restrizione che avevano già introdotto nel periodo transitorio del 2012. Considerato che rispetto al 2016 ora la maggioranza regionale ha colore diverso, potrebbero non confermare la restrizione, vedremo.
There's a new man in town
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”