Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

RSPP e corsi di formazione

Archivio Figure della sicurezza (DL/RSPP/Addetti SPP/Emergenza e Pronto Soccorso/RLS).
Discussioni relative alle varie figure coinvolte nel mondo della sicurezza sul lavoro quali Datori di Lavoro (DL), Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), Emergenze e Pronto Soccorso, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

fabrizio ha scritto:Se Ing Catanga propone un messaggio comune da mandare via mail mi associo; e tanto che ci sono domando :
se fossi nelle condizioni ipotizzate da catanga (anni di esperienza ...ecc) e se potessi dimostrare la mia esperienza didattica in corsi di formazione RSPP art. 10 per più di 2 anni
........da che parte della cattedra potrei mettermi ? Saluti.
ooohhhhhh  :smt037  ... io devo - come tutti - sorbirmi il corso C. OK, lo dice la Legge, io eseguo. Ho risolto il problema: a ottobre mi iscrivo al corso dove "docio" il rischio chimico e parzialmente il biologico, mi faccio il B full-optional di 60 ore come fossi nessuno (per quanto RSPP da 6 anni di azienda chimica, per 5 anni di CRI, da 8 di una Polisportiva, da 11 del mio lab, per 2 anni di cantierino di spertugi nel tufo giallo napoletano e robette simili), e alla via così, come si dice per mare. Mi hanno confermato che sono esentata dall'obbligo di frequenza alle lezioni che tengo come docente  :smt003 ...e la vedo dura persino per me, non esserci mentre parlo!

Buoni corsi, bambini!!!
Nofer    
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Nofer ha scritto:[  Mi hanno confermato che sono esentata dall'obbligo di frequenza alle lezioni che tengo come docente.[/color]
Ecco: questa è un'affermazione che a mio avviso merita un approfondimento. Gentilissima nonché plurierreessepipì  :smt003 Nofer, su quali presupposti (con esclusione del fatto scontato che se uno 'doce' é anche come se frequentasse..) su quali presupposti pseudonormativi e non filosofici, dicevo, può essere avvalorata la tesi esposta?
In sostanza: chi ti ha confermato cosa???? E dove sta scritto???
Comprenderai che se effettivamente il teorema potesse reggere anche agli scossoni più violenti, si potrebbero aprire scenari molto interessanti.....    :smt045

Denghiù
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Nicol

In risposta a fabio.
Io non so cosa abbiano detto in conferenza e sinceramente neanche mi interessa in quanto quello che conta è solo quello che si leggerà sulla Gazzetta ufficiale.
Secondo me perdiamo del tempo a disquisire su cosa dicono e non dicono questi della conferenza. Sono andati avanti anni discuntendo e cambiando opinione decine di volte prima di uscirsene con quello con cui sono usciti.
Quindi finchè non viene pubblicato niente sulla gazzetta rimane tutto come prima ossia solo i corsi di aggiornamento possono essere fatti online.
 
LA POSSIBILITA' ALTERNATIVA AI CORSI IN AULA DEI CORSI ON-LINE AL MOMENTO E' PREVISTA NELL'ACCORDO SOLO PER I CORSI DI AGGIORNAMENTO (60, 40 O 28 ORE) E NON PER I CORSI COMPLETI PER RSPP.

PER TUTTI GLI ALTRI CORSI NON E' PREVISTA LA FORMAZIONE ONLINE!!
Punto e a capo.

Saluti

Nicol
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Le vie del marketing sono infinite.
L'etica del marketing, invece, è finia da un pezzo.

Ho saputo che è in atto una campagna di marketing telefonico diretto ai RSPP e ASPP riguardo la formazione di queste figure.

Direte voi:
"E che c'è di nuovo?"
"Non è certo la prima volta che avviene. Quante volte è capitato!"

La novità, invece, è che il marketing telefonico lo stanno facendo le Università!

Ci sono università che, utilizzando degli studenti, chiamano le aziende per rendere loro noto che è "uscito il 195 e che una circolare delle regioni obbliga tutti i RSPP e ASPP a rifare la formazione"!

Piatto ricco ...... mi ci ficco!

Poi se la lezione la fa un portaborse che non ha mai visto un'azienda ........ ma cosa volete che ci faccia .... l'importante èp che sull'attestato ci sia lo "stemma" dell'università.

E viva l'Italia come diceva il ns buon ing Onesto.
Nicol

Ultime dalla rete sui corsi RSPP.

Secondo le ns. informazioni la riunione dei tecnici della Conferenza Stato-Regioni di giovedì 07 settembre u.s. ha assunto importanti decisioni, che dovrebbero andare alla approvazione definitiva entro fine settembre.

In particolare, sarebbero state assunte decisioni su:

1) positiva decisione di giungere (finalmente!) alla approvazione di un documento ufficiale e condiviso (tra Mnisteri e Regioni) di indicazioni interpretative concrete su molti dubbi derivanti dal testo dell'Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006.

2) negativa conferma dell'obbligo di frequenza a tutti i Moduli "B" ove il RSPP opera (sempre se da meno di 3 anni).

E' stata infatti, respinta la proposta di decidere una "parte comune" (tipo "B-zero") per tutti i 9 Macrosettori Ateco, proposta avanzata da Associazione Ambiente e Lavoro e CIIP (e che non significava affatto che il Corso con numero di ore superiori esonerasse da quello con numero di ore inferiori!)

La ns. proposta, infatti, prevedeva:
- introdurre un gradino "B-zero" valido per tutti i Macrosettori Ateco
(da valutare tra 20 e 24 ore):
- innalzare contemporaneamente - e comunque - il minimo a 32 ore per tutti i 9 Macrosettori Atteco.
- lasciare il RSPP libero di opzione tra questa nuova regolamentazione e la precedente

L'avere respinto la proposta significa oggi che se un RSPP opera (da meno di 3 anni), ad es. nei Macrosettori Ateco 4 (Manifatturiero = 48 ore) + Ateco 5 (Chimica = 68ore) + Ateco 6 (Commercio e Trasporto = 24 ore) + Ateco 8 (P.I.-P.A. = 24 ore), dovrà frequentare 164 ore totalidi Moduli B (48 + 68 + 24 + 24 ore).

Inoltre, con questa decisione, questo RSPP dovrà frequentare 4 Corsi che programmeranno 4 volte almeno le stesse 64/80 ore iniziali sui rischi cd "fondamentali"! (queste ore sono sempre obbligatorie e inevitabilmente saranno sempre eguali!).

Se la Conferenza avesse accolto la proposta, il RSPP avrebbe dovuto:
- frequentare un primo Modulo "B-zero" di 16/20 ore "fondamentali"
- completare il suo percorso con le ore previste per ciascun Modulo ove opera, dedotte le 20/24 ore del "B-zero".

-----------------------------

3) Termine di attivazione dei corsi formativi

La Conferenza avrebbe deciso: Per la fase transitoria prevista dall'art. 3, comma 2 del D.Lgs. 195/03, viene adottata come interpretazione del concetto di "attivazione dei percorsi formativi" quella comunemente utilizzata in ambito di formazione professionale, ossia il completamento di tutte le procedure che consentono l’effettivo avvio dell’intervento formativo. Pertanto entro il 14/2/2007 (entro 1 anno dalla pubblicazione dell’Accordo sulla G.U.) dovranno essere completate tutte le procedure che consentono l’effettivo avvio dei percorsi formativi

-----------------------------

4) FAD VIETATA - Metodologia di insegnamento/apprendimento

La Conferenza avrebbe deciso un positivo divieto della FAD: Per i Moduli A, B e C è da escludersi nella fase attuale il ricorso alla FAD in quanto si tratta di una metodologia di complessa progettazione, gestione e verifica/certificazione, al momento non compatibile con l'attuale fase di sperimentazione e rodaggio del sistema.

-----------------------------

5) Aggiornamento quinquennale: 40 oppure 60 oppure 100 ore

- RSPP operanti in 1 o più macrosettori ATECO 3-4-5 e 7 = 60 ore,

- RSPP operanti in 1 o più macrosettori ATECO 1-2-6-8 e 9 = 40 ore

- Nel caso di esercizio della funzione di RSPP in entrambi i macrosettori = 100 ore complessive.
Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 603
Iscritto il: 18 ott 2004 14:39
Località: Treviglio - Lodi - Crema

Se Stilo dice ".....comprenderai che se effettivamente il teorema potesse reggere anche agli scossoni più violenti, si potrebbero aprire scenari molto interessanti..... "
mi sovviene che se io "docio" 10 ore ... se ne "docio" 30 ....
se ne "docio" 120.... :smt040
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Bravissimo!!!! :smt002
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Nofer
Messaggi: 7386
Iscritto il: 06 ott 2004 21:09

...stilucciosanto, come puoi aver immaginato oggi non ho avuto l'umore giusto per approfondire, anche perchè comunque ho dovuto lavorare, con il cuore sanguinante ma dovevo e l'ho fatto.
Però, nei prossimi giorni chiedo lumi, chiarimenti e consigli, e state pur tranquilli che poi vengo qui nel forum - dai miei amichetti di cui mi posso fidare... e chi vuol comprendere intenda...-  e relaziono alla grande.
in effetti, io docio  :smt002 la bellezza di 40 ore... magari, fra 5 anni le docerò tutte, e ... già ora, mi copro le spese per intero e mi resta anche di che offrire i caffè: che non nemmeno male, come cosa. Come diceva Trapattoni: 1°: NON PERDERE.

:smt022 Sooobbbbb... SE mi ci fanno arrivare coin il fegato ancora fruibile, tra 5 anni...

Nofer
Nofer
_______________________________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Nofer ha scritto:SE mi ci fanno arrivare coin il fegato ancora fruibile...Nofer
L'importante è che non diventi friabile! :smt003
Rimango in attesa degli esiti delle tue indagini invitandoti, al contempo, a non somatizzare gli ultimi avvenimenti anche se posso comprendere l'entità della delusione che stai provando.
Un abbraccio
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Rispondi

Torna a “Archivio Figure della sicurezza”