Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

requisiti csp

Archivio Cantieri temporanei o mobili/Cave/Edilizia.
Non sempre le procedure sono chiare e semplici. Per questo lo Staff di Sicurezzaonline ha attivato questa sezione per raccogliere tutte le problematiche relative alla sicurezza nei Cantiere Edili, nelle Cave e alla normativa tecnica in Edilizia (Riservato agli abbonati)
Ospite

Grazie a te Trikko77.
Mi potresti, però, spiegare meglio che tipo di attestato ti è stato rilasciato per aver frequentato un corso di sicurezza avendo sostenuto l'esame di "Organizzazione dei cantieri" ? Non riesco a capire...
Voglio dire: sull'attestato c'è scritto"... ha frequentato regolarmente il predetto corso di 120 ore, perciò, se in possesso degli altri requisiti di legge previsti al comma 1 dell'art. 10 del D.Lgs. 494/96, potrà esercitare le funzioni ed assumere gli obblighi di Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione e/o la realizzazione dell'opera" ?
O qualcosa di simile ma che non si discosti dalla sostanza ?
Il dubbio che mi viene è quando affermi che hai frequentato un corso dove, alla fine, hai sostenuto un esame...
il corso da 120 ore previsto dal 494 non termina con un esame.
...e un solo esame universitario (anche se di organizzazione dei cantieri) non mi risulta sia sufficiente per avere l'attestato di coordinatore.
Non so se ho capito giusto.[/b]
trikko77

A giorni andro' in facolta' per ritirarlo....in pratica nell'anno in cui è venuta fuori la legge che obbligava a fraquentare un corso in materia di sicurezza della durata etc etc mi apprestavo a fraquentare il corso di "Organizzazione dei cantieri" con 626, 494, 109, 554 e cosi' via e il prof. ci faceva prendere la firme che sarebbero servite poi per poter ritirare questo attestato di frequenza.
Poi immaginare il record di iscrizioni al corso in quell'anno (l'esame era  opzionale), per poter avere un certificato che sarebbe se no"costato" al termine del corso di studi sia dal punto di vista monetario che dal punto di vista di tempo.
Mi sembra comunque che sulla 494 sia scritto che l'attestato possa essere rilasciato anche dalle universita'. Poi ti faro' sapere cosa di preciso ci sia scritto.
A presto
Rispondi

Torna a “Archivio Cantieri temporanei o mobili D.Lgs. 494/96”