Mai il conio di un termine fu più azzeccato, complimenti Nofer.
Da quel che hai scritto, sia tu che gli altri, non ho potuto fare a meno di creare un parallellismo con "La Cosa" di Carpenter.
Questo è un estratto della trama del film:
"la “cosa” in una continua metamorfosi della realtà esaspera la paranoia causata dall'impossibilità di distinguere l’umano dall'alieno, il reale dalla finzione. L’ossessione del contagio e l’isolamento si aggiungono a far saltare ogni rapporto interpersonale e crollare la fiducia negli altri. La regola diventa quella dell'uno contro l’altro"
Questo coso si è fagocitato tutti i vecchi pilastri su cui noi addetti a lavori avevamo basato le nostre credenze.
Le vecchie leggi non esistono più, esiste solo il "coso" che, essendo una nuova creatura, fa paura a tutti perchè sembra ancora del tutto aliena al nostro mondo.
Paura di cosa?
Paura di che?
Destiamoci un attimo da questo nightmare e guardiamo in faccia la realtà.
Stiamo avendo paura di semplici parole schiaffate là per qualche arcano motivo da un legislatore politicizzato che doveva farlo e doveva farlo prima che i suoi capi se ne andassero a casuccia.
E il "coso" che ne è uscito ci terrorizza perchè... perchè è una novità che novità non è.
E' un puorpuorì delle vecchie leggi con l'aggiunta di qualche spezia moderna e con l'adegaumento delle sanzioni all'inflazione odierna.
Solo che noi italiani siamo maestri dell'interpretazione (potremmo vincere qualche oscar) e cerchiamo sempre la scappatoia per svicolare dalla legge, legge che oltretutto favorisce le scappatoie.
Ma ci siamo mai guardati attorno quel che c'è scritto?
Siamo gli unici ad avere un cartello che cita "ASSOLUTAMENTE VIETATO"
Come ASSOLUTAMENTE?
Se è vietato, è vietato; o è bianco o è nero; non ci sono tonalità di grigio
A che serve quel rafforzativo?
Il DDL deve valutare TUTTI i rischi...
TUTTI?
Come tutti?
Non capisco che significhi quel TUTTI.
Anche quelli che non ci sono?
Ma è assurdo, vi rendete conto?
E' come se andassi dal fruttivendolo per fare la spesa e chiedessi:
- 3 banane
- 6 pomodori
- 5 mele
- 1 melone
... poi mi guardo in giro e continuo:
- 0 asparagi
- 0 carciofi
- 0 pere
Ecc... fino a che non elenco tutto ciò che NON mi serve e che si trova nel negozio.
Eppoi...
Perchè è necessario quel TUTTI?
Come se si partisse dal presupposto che il DDL abbia valutato solo alcuni rischi e non altri.
Si parte dal presupposto che uno è colpevole fino a prova contraria: da quel che mi risulta uno dovrebbe essere INNOCENTE fino a prova contraria.
TUTTI :smt012 tutti quelli in cui il lavoratore può recare danno a se stesso o ad altri.
Prendiamo un altro passaggio astruso che sta mietendo 3d a non finire
La data certa.
O cavolo!!! O cacchio!!!
Mi metti l'obbligo e non me lo sanzioni?
Che significa "DATA CERTA"
Qualsiasi documento prodotto in Italia arreca o deve arrecare una data di emissione.
Dallo scontrino per la carta igienica alla Costituzione Italiana.
E' impensabile che vengano prodotti documenti, lettere, circilari senza una data.
Chi è quel pazzo squilibrato che non lo fa, che non mette uno straccio di data?
Mo continuo per farvi capire le nostre fobie
Il resp dei lav. COINCIDE con il...
COINCIDE???
che significa COINCIDE?
Quando COINCIDE?
Dal 01/03 al 30/09 di ogni anno?
Alle calende greche?
In fase di luna calante?
Quando Giove è in Toro?
Quando gli asini che lo hanno scritto voleranno?
Specificare meglio, vacca boia.
O è biano o è nero, non lasciare le tonalità di grigio.
Non significa nulla quel COINCIDE buttato lì in mezzo alle altre parole.
Io CIR-COINCIDEREI chi ha avuto la malsana idea di usare quel termine.
E non è finita.
Avete provato a rintracciare il senso di quella proproga fino al 2012?
Parti dal primo articolo, che ti rimanda ad un altro articolo il quale fa riferimento ad un terzo articolo e ad un allegato citando migliaria di...
Ma porca sozza!
Quando ho provato a ricostruire il loop mi sono sentito come Asterix nelle 12 fatiche in cui doveva richiedere il lasciapassare n° 23.
Sbattiti di qua, gira di là ad un certo punto mi è venuto voglia di darci su e mandare quella mente pervertita di legilsatore a quel paese.
Come può un DDL capirci qualcosa in mezzo a tutti quei loop, rimandi, letterine e via dicendo.
Si rompre le OO, ci da su e si ritorna al punto di partenza... quando il "COSO" era ancora seppellito sotto i ghiacci in attesa di essere riportarto alla luce da MCReady.
Perchè mai il DDL deve rilasciare al CSE, una dichiarazione di rispetto delle leggi?
Ma va a ramengo!!!
Certo che le rispetta.
Ne è obbligato altrimenti lo bastonano.
Al massimo chiederò un'autorizzazione in deroga per una macchina che non è perfettamente a norma.
E' assurdo dichiarare ed autocertificare che si rispettano le normative.
Vi rendete conto di ciò di cui noi italiani abbiamo paura?
Leggo che stiamo attendendo dallo stato il significato della parola "Irrilevante"
Ma che mi frega di quella parola.
Non guardate il dito ma guardate ciò indica.
C'è un rischio?
Si! Misure di prevenzione e protezione.
Eliminare o ridurre il rischio.
Se poi lo chiamo IRRILEVANTE, INCONSISTENTE, ETEREO, GIANBATTISTA, Supercalifragilistichespiralidoso, nessuno mi può sanzionare il termine usato.
Ma mi sanzionano sulle misure non adottate.
Mille interpretazioni, mille parole per espliciatare lo stesso significato.
Guardate la classificazione del Rischio Incendio, la più chiara:
BASSO
MEDIO
ALTO
Semplice, coinciso e lampante.
Da lì non scappi.
Ma no!
Noi italiani dobbiamo complicarci la vita.
Il legislatore vuole complicare la vita agli addetti ai lavori.
Si parte dal presupposto che leggi sono fatte per essere scansate o violate e non rispettate.
Del resto quando una cosa è aliena al nostro modo di vivere la si cerca sempre di eliminare.
Chiudo il ragionamento ritornando a quanto detto all'inizio e citando le parole di McReady, parole che sono di un'estrema attualità:
"Nessuno si fida più di nessuno oramai... e siamo tutti molto stanchi...
Ah, la Cosa lacera i vestiti della sua vittima, quando se ne impadronisce del Corpo. Io non posso fare altro... solo aspettare"
Bennings: "Mc vuole il Lanciafiamme!"
Childs: "Cosa vuole?"
Bennings: "Ha detto proprio così: lanciafiamme!"
Childs: "Oh Cristo!"
Speriamo che non finisca in questo modo

Ciaaa
Bond