Pagina 1 di 1

utilizzo di più di una autogru in cantiere

Inviato: 11 nov 2009 17:01
da vga76
in cantiere ho uno skid da spostare che pesa 52 t e arriva già preassembrato e basta posizionarlo. non è mia intenzione far installare una gru per un lavoro di una giornata.

ho cercato e trovato che esistono autogru che sollevano quel peso a una distanza di 20 (che sarebbe quanto mi serve), ma non ne hanno da noleggiare in zona e mi toccherebbe farle arrivare da un'altra provincia. la domanda che voglio farvi è questa: è permesso usare due autogru contemporaneamente? ovvero mi è stato suggerito di usare due autogru di portata minore ma che riusciranno a fare il lavoro sollevando in contemporanea (nel qual caso le troverei in provincia). è ammesso? se sì, che cosa comporta per la sicurezza di particolare?

grazie

Re: utilizzo di più di una autogru in cantiere

Inviato: 11 nov 2009 18:15
da Bohr
vga76 ha scritto:è permesso usare due autogru contemporaneamente? ovvero mi è stato suggerito di usare due autogru di portata minore ma che riusciranno a fare il lavoro sollevando in contemporanea (nel qual caso le troverei in provincia). è ammesso? se sì, che cosa comporta per la sicurezza di particolare?

grazie
Si è permesso ma ricorda che i gruisti devo essere no bravi...bravissimi e devono essere dotati di un sistema di comunicazione diretta.
Ricorda ulteriormente che le variabili in gioco sono ancor più notevoli in quanto l'errore (importante) di un operatore comporta conseguenze su entrambi.

A che quota sotto-gancio devi tirare? Da quel che ho capito hai 20 metri dal centro ralla. Da quel che comprendo avrai bisogno di almeno una (a titolo di esempio) Liebherr 1400-7.1 che tira a 20 metri dal centro ralla una roba come 50000Kg a circa 35 metri di altezza o un qualcosa di un po più piccolo ma che monti un Supelift.

:smt023

Inviato: 11 nov 2009 18:18
da Carlo X
Ciao vga 76

Ti suggerisco di consultare:

Normativa tecnica a supporto dell'esecuzione delle attivita' di verifica
Ing. Roberto Cianotti  ISPESL  12/12/07

e, ancor meglio per supporti grafici e foto:
http://www.ispesl.it/sitodts/Linee_guida/LinGui359.pdf

A mio parere se è solo un sollevamento ed una discesa del carico senza traslazioni dello stesso, con due gru identiche, un buon coordinatore alle manovre, due gruisti esperti, una buona procedura ed interfoni per comunicazioni, il lavoro non è un problema.
Se devi far compiere "evoluzioni" al carico ( guarda le foto del sito.... ), ti consiglio di far arrivare una sola gru di portata compatibile al carico da traslare e posizionare.

Spero di essere stato utile.
Ciao e buona serata.
Carlo X

Inviato: 11 nov 2009 18:29
da Bohr
VGA76...ho dato per scontato che dovessi fare evoluzioni perchè altrimenti Carlo X ha pienamente ragione.

:smt023

Il link e' ora a posto.
Cordiali saluti a tutti
Mod

Inviato: 12 nov 2009 09:55
da vga76
eccomi (mannaggia alla rete che non mi faceva mandare la risposta...  :smt011 )

per fortuna niente evoluzioni: arrivo il trasporto eccezzionale, si ferma davanti alla platea, si scarica in posizione definitiva, si sbaraccano le autogru...

l'autogru mi serviva con un braccio da 20 m perchè c'era una sola posizione in cui poteva stare in quanto di fianco alla platea ci sono strutture esistenti, ma 2 autogru più piccole ci stanno  :smt001

nel caso di una sola autogru, avevo ipotizzato una demag ac350  :smt002

grazie mille :)