Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Uso degli acronimi

Archivio Discussioni di carattere generale/Off Topic.
In questa sezione del forum vengono riportate discussioni generiche anche non pertinenti la sicurezza e salute sul lavoro ovvero off topic (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Sto vedendo, sempre piu' spesso ultimamente, un uso molto frequente di acronimi.
Ora e' evidente che a molti tecnici specializzati possono essere ben noti ma, con questo mio intervento mi permetto di farvi gentilmente presente che sono moltissime le persone che si limitano solo a leggere i vs. interventi e che magari riescono a comprendere solo in parte il contenuto 'cifrato' di alcuni posts.
Ho cercato di integrare il glossario che si trova a questo link

http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg ... #GLOSSARIO

con gli acronimi impiegati di piu' negli ultimi tempi ma sicuramente molti mi sono sfuggiti (e qua chiedo il vs. aiuto per integrare questo elenco; potete scrivere qua sotto tutti gli acronimi mancanti).

Ecco io volevo esortarvi (ovviamente nei limiti del possibile e compatibilmente con la vs. disponibilita' di tempo) a non fare un uso troppo spinto degli acronimi altrimenti si rischia di perdere (almeno in parte) la funzione precipua che si e' sempre proposto il Forum di Sicurezzaonline.it e cioe' una larga e condivisa diffusione della cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro anche presso coloro (e sono la larghissima maggioranza) che non hanno il bagaglio tecnico per riuscire a capire appieno le vs. straordinarie risposte.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'apporto eccezionale che date ogni giorno alla crescita della community.

Cordiali saluti a tutti e buon w.e. (week end)

Mod  :smt039
Ultima modifica di Mod il 07 dic 2005 18:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

siccome io sono un utilizzatore accanito di acronimi, cercherò di limitarmi e di dare un piccolo cpntributo al glossario

FT (TF in inglese) : fascicolo tecnico

ddc ( doc in inglese) : dicharazione di conformità

RES (ESR in inglese) : requisiti essenziali di sicurezza
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Mi permetto solo di far notare a serafino che nel glossario, di cui al link sopra segnalato, sono gia' riportati tutti e tre gli acronimi da lui cortesemente postati (anche se non nella corrispondente versione inglese che e' sicuramente bene MAI menzionare).

Rimango in attesa anche da parte di altri forumiani di qualche contributo per arricchire la raccolta (con la preghiera di farne un uso sempre e comunque moderato all'interno delle discussioni per i motivi precedentemente evidenziati).

Cordiali saluti e grazie anticipate per la collaborazione in proposito.

Mod  :smt039
Il mugnaio

ehi Mod ...
Ho dato una scorsa velocissima all'elenco ...
C'è un errore ecco ti lascio cercare da solo ...tipo la settimana enigmistica ..cerca le incongurenze ...se le trovi ...prendi tre stellette della guida Michelin..:-)
:smt023
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

.... e mi spiace 'ilmugnaio' ma, ad una scorsa velocissima (e non avrei sinceramente il tempo per rifare la 'scorsa'), non ho trovato l'errore.

Di errori ce ne possono essere anche altri sicuramente.
Quello che io vi chiederei e', pero', una collaborazione a cercare altri acrononimi che vengono (o potrebbero venire) comunemente utilizzati dai frequentatori della community in modo che TUTTI possano seguire le vs. eccezionali discussioni comprendendole nella loro interezza.

Vi riesorto, quindi, a fare un uso oculato degli acronimi e di impiegare, nei limiti del possibile, solo quelli che possono essere ben noti al grande pubblico.

Grazie per l'aiuto/collaborazione.

Cordiali saluti e buon week end.

Mod  :smt039

P.S.: ringrazio il mugnaio per avermi segnalato poco dopo questo mio post l'inesattezza riscontrata.
Se ne trovate altre non tardate a farmele presenti che provvedo appena possibile.
Aspetto comunque il vostro contributo per ulteriori acronimi da inserire nell'elenco.

Cordiali saluti di nuovo a tutti e buona domenica.

Mod
Avatar utente
Mod
Messaggi: 6399
Iscritto il: 04 ott 2004 11:29
Località: Treviso

Desidero ringraziare pubblicamente Ios per averci inviato una ulteriore serie di acronimi che abbiamo provveduto ad inserire nel glossario presente in calce alla pagina delle regole auree:

http://www.sicurezzaonline.it/forum_reg_auree.htm

Cordiali saluti

Mod  :smt039
Rispondi

Torna a “Archivio Discussioni Generiche/Off Topic”