Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Visite preassuntive e periodiche dei minori apprendisti

Archivio Medicina del Lavoro/Registro infortuni/Strutture sanitarie.
In questa sezione vengono riportate tutte le problematiche inerenti la medicina del lavoro, gli infortuni e le strutture sanitarie (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

Ciao a tutti,

leggevo, dalle news del 14 febbraio, il parere reso dal consiglio di stato circa le "Visite preassuntive e periodiche dei minori apprendisti" che si trova al link:
http://www.sicurezzaonline.it/priare/le ... 051109.htm
ora, premesso che l'ho letto parecchie volte ieri sera e preso dallo sconforto per non aver capito niente ho pensato di essere stanco, stamane ho riletto per intero ben due volte il parere e ancora niente!

Qualcuno mi aiuta?

Io sarei arrivato a dire che i minorenni che vengono assunti per svolgere mansioni per le quali è prevista la sorveglianza sanitaria devono essere comunque visitati dal MC aziendale; per i minorenni assunti per svolgere mansioni per le quali non e' prevista la sorveglianza sanitaria sono visitati dal SSN.

In regione Friuli Venezia Giulia, ad esempio, le ASS facevano la visita preassuntiva solo se le mansioni svolte in azienda non prevedevano la sorveglianza sanitaria.

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ciao Max
concordo con te.
Piuttosto, hai mai visto questo?
http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... sallav.htm
se leggi chi sono gli autori, scopri perchè per me resta una piccola "bibbia" nella questione.
l'ho usata tre settimane fa con un ispettore del lavoro che voleva sanzionare perchè un minorenne ha fatto la visita con il MC e non alla ASL.

Alla fine ha desistito dal verbale.
:smt006 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Max DP
Messaggi: 564
Iscritto il: 08 ott 2004 10:03
Località: Cordenons (PN)

visto visto!

fa ormai parte di un consolidato stock di documenti sempre a portata di mano!

Grazie

Max DP
Se non avete un amico che vi corregga i difetti
pagate un nemico perché vi renda questo servizio.
Rispondi

Torna a “Archivio Medicina del Lavoro”