ASR 2016 dice che aggiornamento preposto vale anche come aggiornamento lavoratore. Quindi una volta fatto il primo corso da preposto, posso effettuare solo aggiornamento lavoratori e basta?
La cosa mi sembra strana.
Grazie
Luciano
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Preposto e lavoratore
L'aggiornamento lavoratori dà esonero TOTALE (per usare i termini dell'accordo) all'aggiornamento preposti e viceversa. Quindi il preposto che partecipa all'aggiornamento lavoratori risulta esonerato dall'aggiornamento preposti.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
"Another job, well done" (cit. Bender)
Grazie Givi e Miril, questa non l'avevo mai considerata, può semplificare notevolmente la gestione dei corsi!
Nel mio caso avendo una decina di Preposti continuerò ad aggiornarli con corso dedicato ai Preposti.
Nel mio caso avendo una decina di Preposti continuerò ad aggiornarli con corso dedicato ai Preposti.
per àspera ad astra.
Un preposto è un lavoratore, ma è sempre un preposto. Per ASR 2016 va bene che ho fatto corso da preposto a un lavoratore e poi per 40 anni lo aggiorni sempre come lavoratore senza ricordargli mai che è un preposto. Ma secondo me è una cosa che è contro i principi di sicurezza.
- Fabrizio21
solo per il gusto del ragionamento ... e perche’ non ho voglia di andare a verificare ... pero’ mi vien da dire che anche il dirigente e’ un lavoratore ...
Vale anche per loro infatti, aggiornamento formazione generale è valida come aggiornamento dirigenti, preposto, ecc... e viceversa.Fabrizio21 ha scritto: ↑03 giu 2021 19:20 solo per il gusto del ragionamento ... e perche’ non ho voglia di andare a verificare ... pero’ mi vien da dire che anche il dirigente e’ un lavoratore ...
... long live and prosper...