ciao, ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla per soddisfare alla mia perplessità.
Vengo al sodo: L'opera è stata realizzata e il Fascicolo dell'opera pure (contiene una prescrizione di rilievi dell'aria periodici e obbligo di DPI per le vie respiratorie in alcuni ambienti che contengono i tubi dell'impianto areaulico).
La commissione di collaudo che in un primo tempo ha ritenuto di addebitare i costi di controintubamento dell'impianto areaulico all'impresa esecutrice, a seguito di ulteriori approfondimenti scrive che non è più necessario, in quanto il materiale già usato come rivestimento non è pericoloso.
La Domanda è : a chi spetta l'aggiornamento del Fascicolo dell'opera ? al CSE o al Datore di lavoro che utilizza l'opera con il suo personale dipendente?
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
ciao Nilosan
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Aggiornamento del Fascicolo dell'Opera dopo la realizzazione della stessa
Il CSE ha l'obbligo di aggiornare il Fascicolo dell'Opera fino alla conclusione dei lavori, e quindi del suo mandato. Le modifiche che intervengono nel corso della vita dell'opera successivamente alla sua costruzione, per le quali è previsto l'aggiornamento del fascicolo dell'opera, sono a carico del committente o del coordinatore eventualmente designato, così come riportato nell'allegato XVI del D. Lgs. 81/2008 di cui allego lo screensaver. 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
magari screenshot!!!Bosol70 ha scritto: 20 lug 2021 13:29 Il CSE ha l'obbligo di aggiornare il Fascicolo dell'Opera fino alla conclusione dei lavori, e quindi del suo mandato. Le modifiche che intervengono nel corso della vita dell'opera successivamente alla sua costruzione, per le quali è previsto l'aggiornamento del fascicolo dell'opera, sono a carico del committente o del coordinatore eventualmente designato, così come riportato nell'allegato XVI del D. Lgs. 81/2008 di cui allego lo screensaver.![]()

=====
Fuxas
Fuxas