Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

NUOVA FIGURA E FORMAZIONE PREPOSTO

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Avatar utente
~!R~
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 set 2023 20:30
Località: Lazio

ciao a tutti
leggendo questa discussione ho notato che vi sono delle interpretazioni discordanti.
premetto che non sono un professionista del settore quindi vi posto una mia chiave di lettura.
i preposti ci sono di Nomina di Fatto e per supremazia, in ogni caso il Datore di lavoro non puo non sapere cosa succede nella propria Azienda, e non credo che gli operai che di giorno in giorno cambiano mansione come vogliono .
su questo vige anche il potere disciplinare del Datore di lavoro
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Avatar utente
Whats
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ott 2023 20:14
Località: Tivoli

La parola preposto non dice nulla?
Se è solo A CHI sarebbe preposto?
Noto sempre più spesso che si vada cercando "la parola", " il codicillo" il numerino della nomina".
Purtroppo così abituiamo anche gli enti preposti al controllo a non guardare più la sostanza delle cose.
Tanto lo sappiamo tutti: se arriva un controllo, non fosse altro che per mettersi in mostra e giustificare la sua retribuzione, un verbale lo fa, magari sbagliato o di fantasia, e poi il DDL paga per quieto vivere
Se invece tutti fossimo più combattivi, compresi i DDL, forse le nostre attività darebbero più frutti, e per chi crede nel nostro lavoro almeno qualche soddisfazione in più ci sarebbe.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Dicembre si avvicina e sono in confusione.

Su diverse fonti (anche pseudo-autorevoli) leggo che il 21/12/2023 è la data ultima entro cui tutti i preposti devono essere aggiornati... altre fonti (tipo anche enti di formazione accreditati sul territorio) mi dicono che se un dipendente il corso lo ha fatto prima della novità, la scadenza resta sempre 5 anni e da quella data in poi diventa biennale...

Che faccio ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io sono per 2 anni dalla formazione, a prescindere.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 impone aggiornamento biennale, per cui non ci sono dubbi dato che si tratta di un decreto legislativo.
Tutto il resto (circolari, articoli online, interpretazioni, ecc..) sono chiacchere senza valore legale.

Io ragiono così:
- preposti che hanno fatto l'ultimo corso di formazione prima del 21/12/2021 (data di entrata in vigore della L. 215/2021), devono frequentare corso di
aggiornamento entro il 21/12/2023.
- preposti che hanno fatto l'ultimo corso di formazione dopo il 21/12/2021, devono frequentare corso di aggiornamento entro 2 anni da quando hanno terminato l'ultimo corso.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 779
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Avete confermato il mio pensiero.

Ultimamente però mi era venuto il dubbio...
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”