Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Dubbio su percorso protetto
- birdofprey
In attività soggetta a prevenzione incendi, all'interno di un corridoio con funzione di percorso protetto, è possibile secondo voi installare in posizione rialzata (quindi con imgombri che non interferiscono con un eventuale esodo) alcuni elementi elettrici quali quadri, inverter ed altro ?
- weareblind
È specificato nelle definizioni, si può ma in misura quasi nulla. Lì si passa al buon senso.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
- birdofprey
Ho trovato questi riferimenti.
S.4.5.3.1 Via d’esodo protetta
1. I percorsi d’esodo protetti (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inseriti in vani protetti ad essi dedicati. In tali vani è generalmente ammessa la presenza di impianti tecnologici e di servizi ausiliari al funzionamento dell’attività, nel rispetto dei vincoli imposti nei capitoli S.10 e V.3
S.10.6.1
3. I quadri elettrici possono essere installati lungo le vie di esodo a condizione che non costituiscano ostacolo al deflusso degli occupanti.
Da quanto ho capito, se non costituiscono ostacolo al deflusso (per es. appesi in alto), si potrebbero mettere...
Corretto o mi sto perdendo qualcosa ?
S.4.5.3.1 Via d’esodo protetta
1. I percorsi d’esodo protetti (es. corridoi, scale, rampe, atri, …) devono essere inseriti in vani protetti ad essi dedicati. In tali vani è generalmente ammessa la presenza di impianti tecnologici e di servizi ausiliari al funzionamento dell’attività, nel rispetto dei vincoli imposti nei capitoli S.10 e V.3
S.10.6.1
3. I quadri elettrici possono essere installati lungo le vie di esodo a condizione che non costituiscano ostacolo al deflusso degli occupanti.
Da quanto ho capito, se non costituiscono ostacolo al deflusso (per es. appesi in alto), si potrebbero mettere...
Corretto o mi sto perdendo qualcosa ?
- weareblind
Corretto.
- birdofprey
Quindi in alto si possono installare ?
Non capisco "in misura quasi nulla".
In caso li installassimo in alto andrebbe comunicato qualcosa ai VVF ?
- weareblind
Non c'è l'oggettività di cosa puoi mettere e cosa no, quindi non posso quantificare oltre.
Va notificato ai VV.F.. In sede di progetto, se ancora devi avere il parere. In sede di rinnovo periodico come modifica irrilevante, se è tale.
Con SCIA senza aggravio se la componentistica elettrica non è irrilevante.
Va notificato ai VV.F.. In sede di progetto, se ancora devi avere il parere. In sede di rinnovo periodico come modifica irrilevante, se è tale.
- birdofprey
Chiaro.weareblind ha scritto: ↑01 apr 2023 17:38 Non c'è l'oggettività di cosa puoi mettere e cosa no, quindi non posso quantificare oltre.
Diciamo che è tutto molto discrezionale