Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Elmetti protettivi durante l'utilizzo di paranchi

Archivio Direttiva Macchine e Mezzi di Trasporto in genere.
Questa sezione e' dedicata alle macchine di cui al DPR 459/96 ma anche ai mezzi di trasporto quali carrelli elevatori, trasporti terrestri soggetti alle norme ADR, trasporti pericolosi via mare, sicurezza aerea, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
Rael
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ott 2004 16:26
Località: Muggiò (MI)

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto: mi è stato chiesto di verificare se esiste una legge che OBBLIGHI a portare elmetti protettivi durante la movimentazione di materiali a mezzo di paranchi. Io ho fatto presente che esiste l'obbligo di valutare il rischio al quale sono esposti i lavoratori ed in base a questo verificare se  è possibile, attraverso "accorgimenti", eliminare il rischio (e quindi non imporre l'obbligo di DPI), altrimenti l'elmetto va portato. Mi è stato chiesto di approfondire  :smt024  ma non ho trovato altro se non, appunto, quanto richiesto dalla 626/94 ed dal 547/55. Potreste darmi qualche dritta in merito :smt100  ?
Grazie.
Avatar utente
Delma
Messaggi: 402
Iscritto il: 12 ott 2004 09:02
Località: Milano

La tua risposta è stata perfetta, gli obblighi derivano proprio dalla Valutazione dei rischi e dall'OBBLIGO (questo si) del Datore di lavoro di porre in essere tutte le predisposizioni per la prevenzione e la protezione dei rischi dei lavoratori....
L'unica alternativa è una misura alternativa ma con un equivalente livello di sicurezza.
...potresti dire al datore di lavoro se preferisce spendere pochi euro per gli elmetti o in alternativa preferisce qualche allegra sanzione di migliaia di euro o qualche simpatico processo in seguito ad infortunio rilevante, con le relative spese processuali...
Luca
Avatar utente
Rael
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 ott 2004 16:26
Località: Muggiò (MI)

Ti ringrazio per la risposta così rapida. Ero abbastanza sicuro di averci preso con la risposta, ma volevo essere sicuro di aver messo le mutande di ghisa... e quindi ho chiesto al forum  :smt023 .
Rispondi

Torna a “Archivio Macchine/Mezzi di Trasporto”