Il forum di SICUREZZAONLINE, SOL per gli amici, nasce nel 1999 ed è stato ideato, amministrato e moderato fino al 2016 da Giuseppe Zago.
A lui va il nostro affettuoso ricordo e la nostra gratitudine per averci fatto conoscere, crescere e diventare amici.
Ha contribuito a creare una vera comunità...

statistica incidenti aerei

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ho una domanda per voi:
Diverse fonti che ho letto (siti privati che non posso pubblicizzare), citano uno studio del prof. David Ropeik della Harvard University che nel 2006 calcolò che si ha 1 probabilità su 11.000.000 di morire in un incidente aereo.
Non sono riuscito a trovare questo studio, ma tendo a fidarmi essendo citato anche da blog e siti specializzati.
La mia domanda è forse banale:
Ma questa è una probabilità stocastica (non so bene se sensato usare questo termine che ricordo dalle lezioni di fisica di 35 anni fa :smt003)?
Cioè, ho la stessa probabilità di morire ogni volta che prendo aereo o la probabilità si somma in qualche modo?
Ad esempio, se prendo l'aereo per la 10^ volta, la probabilità di morire in un incidente è sempre 1:11mln o diventa 1:1,1 mln?

:smt003 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Panda
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio

Ciao Manfro,
incuriosita dalla domanda ho fatto qualche ricerca ed ho trovato un paio di siti interessanti:
- http://www.dropeik.com/dropeik/index.html con una raccolta di tutti gli studi del prof. Ropeik
- https://www.pbs.org/wgbh/nova/article/h ... is-flying/ con l'articolo sulla percezione del rischio legato al volo in aereo.
Più che sui numeri la riflessione è sulla difficoltà di valutare un rischio...tema familiare a molti in questo forum. :smt002

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

grazie mille
vado subito a leggere.
:smt007 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

WalterChang

Messaggio

È un argomento interessante e spaventoso.

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Rispondo con i vaghi ricordi di statistica e probabilità. La probabilità che esca il 65 sulla ruota di bari è 1/18 (fonte Wikipedia).
Se durante la giornata di ieri è uscito il 65 su Bari la probabilità che esca di nuovo è..1/18.
Se il 65 non è uscito da due anni la probabilità che esca su Bari è...sempre 1/18.
Quindi la probabilità è la stessa.

La statistica, invece, mi dice che siccome mediamente i numeri escono, se il 65 non esce da 2 anni, dovrà uscire a breve.. spero che il paragone sia chiaro.

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sinceramente non tanto.
Ma è a me che mancano le basi di matematica e scienze affini, le ho sempre detestate.
:smt003 Manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

walkerboh
Mentore
Mentore

Messaggio

Premesso che non tocco statistica/probabilità dall' università, quindi vado a menoria. :)
Faccio l'esempio della testa croce.

La probabilità che esta testa è 1/2 (numeratore: 1 testa, denominatore: 2 somma di testa e croce).
Ogni lancio di moneta è indipendente. Quindi, la probabilità è sempre di 0.5..
Se ho fatto 20 lanci ed ho avuto testa, ho sempre la stessa probabilità che esca testa ed è sempre di 0.5.. questo dice la probabilità. (Se poi giochiamo con moneta truccata cambia).

La statistica invece dice altro. La statistica dice che nel grandi numeri mi attesto a 0.5. (questo perché se sommo 1 a 1000 il l'unità è poco impattante). Per tornare all' esempio aerei. La probabilità che l' aereo cada è sempre 1/xxxxxxx ma se prendo 10.00000 aerei statisticamente mi può capitare. Insomma, probabilità e statistica sono cose diverse ..

POSTREACT(ions) SUMMARY

manfro
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ah ok, ok!
Certo, aumento la frequenza di esposizione al rischio.
:smt039 manfro

POSTREACT(ions) SUMMARY

ursamaior
URSAMAIOR
URSAMAIOR

Messaggio

1 probabilità di morire su 11.000.000 di...? Di cosa?
Di voli? Di km percorsi in aereo? Di passeggeri con la diarrea?
Senza specificare questo termine la frase non ha senso

POSTREACT(ions) SUMMARY

Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)

Torna a “Sicurezza domestica, stradale e nei luoghi extra lavorativi”