Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Protezione dai fumi di saldatura a stagno per elettronica

Rumore, Vibrazioni, CEM, ROA, Radiazioni ionizzanti, ecc...
Rispondi
MatteoPiers

Buongiorno a tutti. Sono molto lieto di avere incontrato questo forum !
Studio elettronica e per passare dalla teoria alla pratica, senza la quale capisco poco, mi sono attrezzato il classico laboratorio casalingo con il minimo indispensabile per realizzare circuiti didattici con amplificatori operazionali, integrati digitali, etc.

Purtroppo, ho scoperto che il fumo della saldatura, sebbene non mi crei fastidi al momento dell'operazione, dopo un paio d'ore, invariabilmente, mi innesca attacchi d'asma. Forse sono allergico.

Non essendo pensabile, per costi e ambiente, l'installazione di una cappa aspirafumi sto realizzando un aspirafumi fai date con il filtro di una cappa per cucina ed una grossa ventola per PC. Potrebbe essere un aiuto ma, ovviamente, non è una soluzione.

Vorrei, perciò, fare uso di una maschera ai carboni attivi, ad esempio questa .....

Sarei molto grato di ricevere consigli in proposito da chi si è già confrontato con un prodotto simile o, più in generale, con una problematica come la mia.

Grazie mille e buon lavoro !!
Matteo
cabalio83

Ciao,
nella saldatura che svolgi tu il problema potrebbe essere dato dalla colofonia, che produce dei fumi che danno, per l'appunto, l'effetto che descrivi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Colofonia
In inglese si chiama "Rosin".
Controlla i materiali che utilizzi, puoi magari provare ad usare prodotti altrnativi privi di questa particolare sostanza.

Ovviamente l'ideale è evitare di respirare i fumi, qualsiasi sia il tipo di materiale che utilizzi.
La soluzione migliore è sempre quella di rimuovere il fumo alla fonte ed eliminarlo, la maschera (DPI) non dura per sempre e, facendo riferimento a quella che hai linkato, dovrai periodicamente sostituire le saponette quando si esauriscono.
Esistono anche dei piccoli aspiratori portatili specifici per la saldatura a stagno, che puoi provare a cercare su web, se è un investimento che riesci ad affrontare. Non metto link nella discussione per evitare di fare indirettamente pubblicità.
Buon lavoro :smt002
MatteoPiers

@cabalio83 grazie per la risposta !!
Gli aspiratori a cui fai riferimento sono ....
cabalio83

Riprova cercando "aspirazione fumi saldatura"
MatteoPiers

Ok, thanks !
manfro

Buongiorno Matteo.
Benvenuto.
Per cortesia leggi BENE le regole auree del forum.
La pubblicità non è permessa in nessuna forma.
Per questo motivo ho modificato i tuoi messaggi togliendo i link a noto sito di e-commerce.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
MatteoPiers

Sono mortificato. In futuro ci starò attento !
Rispondi

Torna a “Agenti fisici”