Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

formazione squadra antincendio dei centri commerciali

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Buongiorno a tutti
Nell'ottica del rischio incendio, i centri commerciali sono evidentemente luoghi di lavoro non a basso rischio.
Nei centri commerciali di maggiori dimensioni ci sono sempre alcuni incaricati alla sicurezza antincendio ed immagino siano formati con i corsi per attività di livello 3. (ex rischio alto) con abilitazione dei VVF.

Dove queste squadre dovessero essere integrate con lavoratori dei negozi presenti nel centro commerciale, secondo voi, anche per loro occorre provvedere ad una formazione livello 3 anche se il negozio in se per se magari è attività a rischio basso e quindi basterebbe un liv1 (o 2)?

Ragionando linearmente (sulla base delle indicazioni normative) la risposta dovrebbe essere "si".

Ora, magari sono io che mi facico troppi problemi, mi sovvengono alcuni dubbi di carattere economico e pratico.
I corsi li paga (dovrebbe pagare) il gestore del CC, ci può stare.

Ma i datori di lavoro dei lavoratori dei negozi che sono "convocati" al corso di formazione, si possono rifiutare di mandare i propri lavoratori al corso?
Chi paga i loro gg di lavoro durante la formazione?

:smt017 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ti direi che sì, devono sciropparsi anche loro il corso di formazione di livello 3.
La valutazione del rischio del singolo negozio non può prescindere dal contesto
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Scusa fratello, mi era scappata la domanda.
Dipende dal piano di emergenza coordinato. Nulla vieta di avere addetti di livello 3 per la gestione del centro commerciale, e di livello 2 per i singoli negozi che sono all'interno.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Grazie per il supporto.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”