Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

addetti antincendio impianti trattamento rifiuti

Artt. 36, 37, 73, 77, Accordi Stato Regioni, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bassaumbria
Messaggi: 296
Iscritto il: 29 apr 2005 12:40
Località: UMBRIA

In merito agli impianti trattamento rifiuti, dallo scorso anno gli addetti devono essere formati ad alto rischio e con esame dai WFuoco.
Ora nel testo di legge leggiamo che gli aggiornamenti devono essere fatti entro 5 anni dall’ultima attività formativa.
Ora il caso è relativo ad azienda che gestisce attività ricadente nel trattamento dei rifiuti con corso a medio rischio effettuato nel fine 2020.

Secondo voi legalmente (al di là dell’opportunità) si deve aggiornare ad alto rischio subito e con idoneità tecnica o in alternativa aspettare la scadenza quinquennale ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3206
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Per me subito.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

ciao, se hanno frequentato il corso rischio medio non devono aggiornarsi, ma rifrequentare ex novo il corso antincendio L3...
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3206
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Dipende. Se ho tenuto io il corso livello 2 ex medio potrei anche decidere di fare l'integrazione mancante, tanto so cosa hanno fatto.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

Ciao Weare,. ho provato a contattare direttamente i vvdf (Varese in questo caso) perché sarebbe tornato comodo integrare per un grosso numero di addetti aziendali da medio ad elevato (ultimo periodo di dm 10/03/98). Ci hanno scritto che la norma non prevede integrazioni, e che quindi occorre a prescindere frequentare ex novo il corso..
Per lo meno per noi la discussione si è chiusa lì, dovendo poi mandare gli attestati al comando stesso per l'esame di idoneità.
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3206
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Ah ma io evito accuratamente di chiamare qualsiasi funzionario per qualsiasi cosa.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
larsim
Messaggi: 2045
Iscritto il: 14 mag 2008 10:08
Località: Casnà

vero.. ma in questo caso i lavoratori da formare erano parecchi.. non volevo che poi avessero problemi nel vedersi rifiutati gli attestati di integrazione. :smt039
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
Rispondi

Torna a “Formazione, Informazione e Addestramento”