Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CPI dell'immobiliare

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ciao, ho finalmente ricevuto copia della documentazione presentata per una SCIA antincendio di una struttura residenziale per anziani APA (Alloggio Protetto per Anziani).
Ormai ho digerito il fatto che sia stata identificata attività 66.2 e non una di tipo sanitario come mi sarei aspettato. Ok, l'esperto è il progettista e non io.

Ma la cosa che miè saltata all'occhio è che la SCIA è stata presentata dalla società immobiliare proprietaria dell'immobile e non dalla Cooperativa che gestisce l'attività ed affitta i locali.
E' un comportamento corretto?
Io mi sarei aspettato la SCIA presentata dal "conduttore" dell'attività.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

La SCIA è a carico dell'esercente, non della proprietà. Ma ai VV.F. non interessa, le autorizzazioni sono sempre fatti salvi i diritti di terzi.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Ok, grazie per la conferma.
Ma il fatto che ai VVF non interessi, dal punto di vista di un RSPP, come deve essere visto?
Io sto per andare a rompere le balle al cliente per volturare la SCIA, dici che ne vale la pena?
Avatar utente
Angelo Molinari
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 dic 2022 16:09

Mi permetto di precisare che il DPR 151 stabilisce: "Gli enti e i privati responsabili delle attività..." e perciò devono adempiere alla diverse incombenze.Ritengo che il "gestore", inteso come soggetto che dispone della struttura ha l'onere degli adempimenti. E' frequente che la proprietà dell'immobile presenta la SCIA e consegue il "CPI" ma subito dopo il gestore responsabile dell'attività deve procedere a voltura e farsi carico delle incombenze correlate. In pratica le "chiavi" della struttura le ha lui.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Bouc ha scritto: 08 set 2023 08:07 Ok, grazie per la conferma.
Ma il fatto che ai VVF non interessi, dal punto di vista di un RSPP, come deve essere visto?
Io sto per andare a rompere le balle al cliente per volturare la SCIA, dici che ne vale la pena?
Voltura certamente.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”