Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Auto elettriche e parcheggi interrati

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ciao a tutti.
Al momento non ci sono norme di nessun tipo (almeno che io sappia) che vietano la permanenza di auto elettriche nei parcheggi interrati e/o seminterrati.
Ho letto che per ora ci sono alcune indicazioni dei VVF sul posizionamento delle colonnine di ricarica e basta.
Il posizionamento delle colonnine di ricarica, secondo questa circolare (che vi allego), è così regolamentato:
4. INDICAZIONI PER LE AUTORIMESSE PUBBLICHE
L’installazione delle infrastrutture di ricarica nelle autorimesse pubbliche, successivamente alla data di
pubblicazione delle presenti Linee guida, deve essere prevista in un’unica area/settore.
Qualora le autorimesse si sviluppino su più piani o siano suddivise in compartimenti, l’area/settore per
l’installazione delle infrastrutture di ricarica deve essere localizzata nel piano e/o nel compartimento che possa garantire
le condizioni migliori per l’operatività antincendio. Ad esempio, si deve privilegiare il piano di riferimento ovvero il
piano fuori terra a quota inferiore ovvero il piano interrato a quota superiore.


Sto valutando la cosa per un parcheggio interrato di un privato (sebbene aperto al pubblico).
E' evidente che un privato può vietare o no quello che vuole nei suoi parcheggi (in cronaca di questi giorni, ad esempio, è andato un grande ipermercato in zona Napoli che ha apposto cartello con questo divieto), sto solo confrontandomi con voi su cosa sia o meno consigliabile in attesa di norme specifiche che prima o poi dovranno pur pervenire.

Nella circolare ci sta scritto esplicitamente che le postazioni di ricarica non rientrano in nessuna categoria di obbligo per CPI ma che, chiaramente, debbono essere attentamente valutate nella valutazione dei rischi di incendio, mi chiedo pertanto se non sia, al momento, il progettista antincendio che debba esprimersi su questo eventuale divieto.
A mio avviso si, dovrebbe dare anche questa indicazione sulla base di tutto il progetto che ha elaborato, ovviamente può dire di vietare o meno, ma dovrebbe esprimersi lui.

Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Non credo un supermercato, in quanto attività con licenza pubblica, possa vietare un autoveicolo elettrico omologato.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

credi o no, lo hanno fatto.
:smt017
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Che l'abbiano fatto non dubito. Che sia legale, pure. Io farei loro una serena pernacchia.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

:smt003
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In questo momento punti di ricarica delle auto o delle moto elettriche possono essere installati anche all'interno, purché ci sia il progetto elettrico che ne tenga conto, purché ci sia una analisi di rischio dedicata all'interno della valutazione progetto, per autorimesse più grandi di 300 metri quadrati.
Il tipo di batteria che viene installato è anche importante ma sostanzialmente la fase di ricarica non dovrebbe generare esalazioni di idrogeno particolari.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”