Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DECRETO LEGISLATIVO 22 novembre 2023, n. 184

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
Didier
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 gen 2024 08:50

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrato su questo forum. Sono un consulente salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vi chiedo se potete aiutarmi in merito al nuovo D.Lgs.n.184 del 22/11/2023 concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità.

Entrando nello specifico, nell'art. 2 del suddetto decreto, viene esplicato l'obbligo di aprire l'RCA nelle seguenti casistiche:

1) qualsiasi veicolo a motore azionato esclusivamente da
una forza meccanica che circola sul suolo ma non su rotaia, con:
1.1) una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h;
1.2) un peso netto massimo superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h;
3) i veicoli elettrici leggeri individuati con apposito decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno, da adottarsi entro il termine di novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.

Sulla base di quanto scritto, l'obbligo è da ritenersi anche per i carrelli elevatori, anche se utilizzati all'interno della propria azienda (ad esempio un cortile con possibili interferenze con altri mezzi esterni) e senza andare su suolo pubblico?

Vi ringrazio per l'aiuto e per il tempo dedicato.
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 785
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

mah... diciamo che se i mezzi operativi circolano entro un cantiere ed il cantiere è già assicurato, anche i mezzi lo sono in automatico...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

L'assicuratore di un cliente ha chiaramente scritto che vanno coperti i carrelli.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

argomento interessante, a "pelle" la penso come birdofprey.
Immagino che l'assicuratore abbia ogni interesse a far assicurare i carrelli, bisogna poi verificare se ciò corrisponde ad un obbligo di legge o ad un consiglio di prudenza.
Ci sono aziende che hanno decine e decine di carrelli, non parliamo di coriandoli.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Vi riporto la comunicazione.

Buongiorno,
comunichiamo che con D.lgs. 184/2023 (allegato) in recepimento della Direttiva UE 2021/2118 del 24 Novembre 2021 (allegata) si rende obbligatoria dal 23 Dicembre 2023 l’assicurazione di qualsiasi tipo di veicolo, intendendo per tali:
ogni veicolo azionato da una forza meccanica (non su rotaia) avente le seguenti caratteristiche:
Una velocità di progetto minima superiore a 25 km/h
Un peso netto minimo superiore a 25kg ed una velocità di progetto minima superiore a 14 km/h.
Indipendentemente dal terreno su cui è utilizzato, sia fermo che in movimento, ergo senza distinzione tra area pubblica, privata ed equivalente a pubblica.
Ci stiamo già attivati con la Compagnia per predisporre delle coperture ad hoc.
Per fornirvi un’offerta ci è però necessario ricevere il foglio Excel allegato compilato nei seguenti campi:
N° di telaio
Peso complessivo a pieno carico
Data di inizio circolazione
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 785
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

weareblind ha scritto: 23 gen 2024 19:27 Vi riporto la comunicazione.

Buongiorno,
comunichiamo che con D.lgs. 184/2023 (allegato) in recepimento della Direttiva UE 2021/2118 del 24 Novembre 2021 (allegata) si rende obbligatoria dal 23 Dicembre 2023 l’assicurazione di qualsiasi tipo di veicolo, intendendo per tali:
ogni veicolo azionato da una forza meccanica (non su rotaia) avente le seguenti caratteristiche:
Una velocità di progetto minima superiore a 25 km/h
Un peso netto minimo superiore a 25kg ed una velocità di progetto minima superiore a 14 km/h.
Indipendentemente dal terreno su cui è utilizzato, sia fermo che in movimento, ergo senza distinzione tra area pubblica, privata ed equivalente a pubblica.
Ci stiamo già attivati con la Compagnia per predisporre delle coperture ad hoc.
Per fornirvi un’offerta ci è però necessario ricevere il foglio Excel allegato compilato nei seguenti campi:
N° di telaio
Peso complessivo a pieno carico
Data di inizio circolazione
Quindi ?
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

weareblind ha scritto: 23 gen 2024 19:27 Vi riporto la comunicazione.

Buongiorno,
comunichiamo che con D.lgs. 184/2023 (allegato) in recepimento della Direttiva UE 2021/2118 del 24 Novembre 2021 (allegata) si rende obbligatoria dal 23 Dicembre 2023 l’assicurazione di qualsiasi tipo di veicolo, intendendo per tali:
ogni veicolo azionato da una forza meccanica (non su rotaia) avente le seguenti caratteristiche:
Una velocità di progetto minima superiore a 25 km/h
Un peso netto minimo superiore a 25kg ed una velocità di progetto minima superiore a 14 km/h.
Indipendentemente dal terreno su cui è utilizzato, sia fermo che in movimento, ergo senza distinzione tra area pubblica, privata ed equivalente a pubblica.
Ci stiamo già attivati con la Compagnia per predisporre delle coperture ad hoc.
Per fornirvi un’offerta ci è però necessario ricevere il foglio Excel allegato compilato nei seguenti campi:
N° di telaio
Peso complessivo a pieno carico
Data di inizio circolazione
Il D.Lgs. 184/23 è andato a modificare diversi articoli del D.Lgs.285/12 meglio noto come "Codice della Strada".
Credo sia quell'iniziativa politica presa per rendere obbligatoria l'assicurazione sui monopattini elettrici.
Bisogna ora capire se nei luoghi di lavoro (interni o esterni) si applica o meno il codice della strada.
Art. 2 - Definizione e classificazione delle strade
1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni,
dei veicoli e degli animali.

Sono incluse le aree private ad uso pubblico.

Nessuna delle due cose, mi pare, coincida con la definizione di "luogo di lavoro"

A questo link il codice della strada.
https://www.prefettura.it/FILES/Allegat ... a_2019.pdf

Detto ciò, ma perché un carrello elevatore dovrebbe rientrare in questo articolo?
Fermo restando che alcuni carrelli potrebbero "di fabbrica" andare a velocità maggiori di 14 km/h, tutti i costruttori mettono dei limitatori in base a loro specifiche scelte di default.
Stando almeno a quanto dichiarano i principali costruttori sui loro siti, i loro carrelli hanno velocità massima che va dai 6 ai 10 km/h aggiungendo, giustamente, che in base alla valutazione dei rischi queste velocità possono essere programmate in questo range.
Mettendo questo limite al di sotto dei 14, che mi pare, a prescindere, una velocità del tutto inaccettabile, siamo esclusi da quest'obbligo assicurativo (o meglio paghiamo già INAIL e la RCT /RCO per questo)
Io non mi porrei il problema sinceramente.

:smt039
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io ho detto che per me non c'è da fare nulla. Quello ha insistito, e io ho risposto "alzo le mani", che ho altro da fare
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Io non credo che si debba guardare il codice della strada, ma esclusivamente il DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2005, n. 209 che è stato modificato con l'aggiunta di quella definizione.
Lì si parla di "suolo" non strada pubblica, privata, privata ad uso pubblico.

Secondo me non è banale. E se hanno fatto 'sta stupidaggine, dovranno correre ai ripari.
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Ursa però il citato decreto che introduce l'obbligo, fa esplicitamente riferimento al Codice della Strada.
Il decreto che hai citato tu regolamenta le prestazioni delle compagnie assicurative.
Non vedo il nesso.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Rispondi

Torna a “Ambito generale”