Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

INFORTUNIO SUBAPPALTO

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
espongo il seguente dubbio:
Ditta A che commercia dispositivi che vengono installati su macchine ed impianti.
L’installazione/manutenzione di tali dispositivi viene però effettuata completamente da altra ditta B in subappalto. Per intenderci la ditta A si limita a vendere il dispositivo ma non effettua alcun intervento fisico di installazione/manutenzione, che subappalta completamente alla ditta B.
Quindi abbiamo il committente/cliente (ditta C) che acquista il dispositivo da ditta A con conseguente installazione e manutenzione che la ditta A subappalta alla ditta B.
Il DUVRI immagino dovrà essere realizzato tra committente/cliente (ditta C), appaltatore (ditta A) e subappaltatore (ditta B).

Mi chiedo: in caso di infortunio del subappaltatore, può essere chiamato in causa anche l’appaltatore, anche se l’appaltatore non è intervenuto fisicamente in azienda?

Grazie come sempre
Avatar utente
miril
Messaggi: 72
Iscritto il: 09 apr 2008 21:34
Località: Torino

La valutazione dei rischi da interferenza sarà fatta basandosi direttamente sull'impresa subappaltante, anche se i costi per la sicurezza che vengono definiti saranno applicati a livello di contratto di appalto e dovranno essere ribaltati sul contratto di subappalto.
Se capita un infortunio, a livello penale, se la verifica di ITP è stata fatta bene, l'impresa subappaltante (A) non dovrebbe avere tanti problemi a meno che non abbia lesinato sui costi per la sicurezza. A livello penale dipenderà da cosa è successo e da chi poteva o doveva fare qualcosa.
A livello civilistico, i tre soggetti rispondono in solido dei danni non direttamente indennizzati dall'INAIL a meno che l'infortunio non sia originato da un rischio specifico della subappaltatrice.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3179
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Perfetta.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
Delale
Messaggi: 174
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Tutto è possibile a questo mondo, ma diciamo che se le cose vengono fatte bene sin dall'inizio (verifica ITP, gestione contratti, DUVRI, ecc...) è improbabile che l'appaltatrice venga coinvolta, se non in fase preliminare di indagine. Alla fine quello che si andrà a vedere è il nesso di causalità
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie a tutti per le risposte!

Gentilissimi
Rispondi

Torna a “Ambito generale”