Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Revoca da RSPP esterno

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Avatar utente
HeyMcFly
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 feb 2024 12:53
Località: pavia

Buongiorno,
scrivo il mio primo topic sul forum, ponendo una domanda per cui non ho trovato nessuna risposta o anche solo informazione da nessuna parte.

Attualmente lavoro come dipendente presso uno studio di consulenza e ricopro il ruolo di RSPP esterno per un grandissimo numero di realtà aziendali, circa 150.
A causa di una lunga serie di motivi, ormai mi trovo in una condizione di burnout (o in ogni caso sono al limite dall'esserlo), per cui sto seriamente e materialmente pensando di dare le dimissioni.

Arrivo al dunque: come funziona con le realtà dove io sono nominato come RSPP?
Mi spiego: legalmente avrei 20 giorni di preavviso per le dimissioni, ma capite anche voi che avendo in mano tutti questi clienti, 20gg sono un tempo iper-ristretto. Il contratto di RSPP i clienti ce l'hanno sì con il sottoscritto, ma in qualità di dipendente dello studio per cui lavoro.
E' possibile mandare una PEC allo studio per cui sono dipendente e quindi, in automatico, fare in modo che allo scadere del mio contatto, decada anche in automatico la responsabilità che io ho per i clienti (mantenendo però ovviamente il contratto che loro hanno con lo studio, il quale poi ne dovrebbe nominare loro un altro RSPP)?
Oppure essendoci il mio nome come RSPP sui documenti, anche in caso di dimissioni, resterei comunque io responsabile? Perchè se così fosse dovrei inviare PEC o raccomandata ad un cliente alla volta, sarebbe un lavoro assurdo da fare...