Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

CARRELLI COMMISSIONATORI

Titoli II, III, V, Direttive, Spazi confinati, ecc...
Rispondi
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Buongiorno a tutti,
normalmente per i carrelli commissionatori, per intenderci quelli dove l'operatore in piedi va in altezza per operazioni di picking, noto che non è prevista l'imbracatura anticaduta.
Per quale motivo per le PLE l'imbracatura è obbligatoria mentre per il carrello commissionatore no?

Grazie a tutti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Io ho un'esperienza sola, Amazon Vercelli, e ce l'anno. Anzi, se non connessa al commissionatore, quello non parte.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 783
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Il fatto che una attrezzatura non sia stata inclusa nel famoso Accordo Stato Regioni, non significa che non implichi formazione.

Semplicemente per alcune attrezzature esiste un percorso formativo standardizzato e per tutte le altre devi "inventartelo tu".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3187
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

In realtà però domandava per obbligo dell'imbrago.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
birdofprey
Messaggi: 783
Iscritto il: 27 apr 2011 11:18

Avevo letto male :smt003

Al netto di un obbligo più o meno esplicito, la legge obbliga a prevenire tutti i rischi con le migliori soluzioni disponibili. Io lo predisporrei.
Avatar utente
Bosol70
Messaggi: 889
Iscritto il: 03 set 2008 18:44
Località: Belluno

Il motivo è implicito nella norma EN di produzione. Se sono omologati quali carrelli commissionatori ai sensi della EN 3691-1 la norma prevede la separazione fra l'abitacolo e il piano di carico e non prevede che l'operatore sia assicurato alla cellula. Se sono omologati ai sensi della UNI EN 280 sono a tutti gli effetti PLE, e la EN 280 prevede che l'operatore sia assicurato alla PLE.
Scaricati dal sito di Faraone il file Pochet Elevath.pdf che non ti posso allegare in quanto supera i 10 Mb e ti sarà tutto più chiaro.
Non è importante il colore del gatto, ma il numero di topi che riesce a catturare. (Mao Tse-Tung)...
Avatar utente
Ser Pilade
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 feb 2022 10:06

Buongiorno a tutti,
dico anche io la mia a conferma anche del dubbio condiviso da Umaga.
Penso alla PLE verticale tipo a pantografo, sulla quale è certo l'obbligo di indossare l'imbracatura, così come previsto dalla EN 280, confermato dal fatto che sul cestello trovo sempre uno o più punti di aggancio.
Non conosco la EN 3691-1, però mi chiedo quali possano essere le differenze per la sicurezza del conducente tra PLE verticale e commissionatore: perchè sull'una mi devo agganciare e sull'altro no?
Io a rigor di logica un cordino corto di trattenuta lo avrei previsto per coerenza e fino ad oggi non ho ancora visto commissionatori con cabina munita di punti di ancoraggio, escludendo i casi dove è prevista l'imbracatura per la discesa di emergenza dalla cabina in caso di avaria, ma si tratta di altro aspetto.
Boh.
Grazie come sempre a tutti.
Avatar utente
Umaga
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 nov 2012 09:57

Grazie a tutti per i vostri pareri
Rispondi

Torna a “Luoghi di lavoro, Macchine, Impianti”