Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Attività a basso rischio e via di esodo

Applicazione codice, valutazioni e pratiche VVFF, Titolo XI, ecc...
Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Centrale idroelettrica di piccola taglia. Entro 30 m arrivo alla unica U.S.
Una porta tagliafuoco immette però in un dedalo interrato che porta fino al canale di carico della vasca. Avrò 60-80 m di percorso, a carico di incendio nullo, e che finisce sul bordo di un canale dell'acqua.
Ora, gli interrati tecnici sono diffusi. In tanti luoghi ho per esempio i cunicoli sbarre, qualche centinaio di metri di passaggi, anche comodi, che servono solo ad alloggiare passaggi tecnici.
Accede solo personale tecnico, diciamo 2-4 volte a settimana.
Secondo me nulla c'è da fare.
Se no dovrei considerare i pozzetti che immettono in ogni cameretta come un luogo ove applicare la VRI. Per me quelli sono presidi tecnologici, mi pongo altri problemi (magari spazi confinati), ma non l'applicazione di una VRI sulle dstanze.
Che dite?
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Ne abbiamo parlato.
Secondo me quelli sono luoghi d lavoro ai sensi del Titolo II del D.Lgs. n.81/2008 perchè la gente ci accede per lavorare.
Dopodiché questo genera un bel po' di problemi in ragione di una norma non pensata per questo tipo di realtà.
La soluzione potrebbe essere quella di applicare la S4 del codice in alternativa e mettere filtri per allungare i percorsi unidirezionali o andare in deroga.
Girano un po' le chiappe...
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3189
Iscritto il: 07 ott 2004 20:36

Filtri impossibili. Vani costruiti nel 1910, alti 15 m, dentro una montagna.
Come dicevo, prendiamo un ordinario cunicolo Telecom. Scendo in un pozzetto con scala a pioli di 4 m, poi ho un cunicolo tecnico. E faccio lo stesso calcolo? Per me, no.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, ATEX, ADR”