Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Patente a punti in edilizia

Titolo IV
Rispondi
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento, nell'illusione che chi decide cosa scrivere in una Legge, ci venga a leggere su questo Forum (cosa che in passato abbiamo sempre pensato accadesse in realtà).

Inizio io.
Purtroppo, come sempre, si fanno queste norme sotto la spinta emotiva e dell'opinione pubblica dopo incidenti mortali che catturano l'attenzione (come se gli altri 1100 morti /anno non avessero pari dignità di questi poveretti deceduti a Firenze).
Detto ciò e preso atto della pubblicazione in GU, questo abbiamo e questo proviamo a "commentare".
Personalmente sono un grandissimo sostenitore di iniziative proattive e saluto con grande interesse, speranza e curiosità questa novità.
le prime domande che mi pongo:
- chi li farà questi controlli sulle aziende, l'INL già in cronica emergenza di personale?
- in caso di infortunio, si attenderà la Cassazione per il "riconoscimento della responsabilità datoriale" (circa 5/6 anni) e per la relativa decurtazione dei punti?

:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Delale
Messaggi: 176
Iscritto il: 15 lug 2014 17:07
Località: Altamura

Caro Manfro, io ho doverse perplessità su questo sistema, ma non certezza (magari si rivelerà col tempo un buono strumento).
Però è presto, per quanto mi riguarda, esprimere pareri
Avatar utente
walkerboh
Messaggi: 263
Iscritto il: 13 set 2012 10:32

Le mie domande (attualmente) sono le seguenti:
1. perché 30 pt se a 15 pt non posso entrare?
2. Come si recuperano i punti?
3. Sanzione amministrativa se entro con 15 o senza pt....????
4. Se sono impresa SOA non ho patente a punti. Quindi non mi vengono scalati?
5. Il DURF per me è nuovo !!!(Questa è ignoranza mia, non una domanda).

Inoltre ..
Assodato che se il lavoratore sbaglia non vengono tolti punti, mentre se sbaglia il preposto si. Qui si apre una discussione filosofica immane, il Preposto è quindi una emanazione del Datore di Lavoro ? Se sbaglia un dipendente (quasi) sempre è colpa ANCHE del preposto. Quindi il preposto è visto come un non-lavoratore...
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

Nella migliore delle ipotesi è stata scritta da uno che è entrato in cantiere una sola volta (forse anche con i tacchi).
Venendo al merito:
1) credo che accertamento di responsabilità sarà basato solo su verbale ispettivo;
2) sembra tanta carta e certificazione dell'ovvio;
3) esclusione delle qualificate SOA sembra ridicolo, non giustificato e probabilmente anche illegittimo ("privilegio inspiegabile visto che al rilascio della SOA nessuna verifica viene fatta per le questioni di sicurezza);
4) destinatarie "le imprese che operano nei cantieri". Oltre che linguaggio non da cantiere (avessero scritto "esecutrici...") sarà destinato ad interpretazioni variegate
Ditta di scavo opera in cantiere?
Ditta che monta la gru?
Ditta che fa la manutenzione alla gru o all'escavatore?
Ditta che monta o spurga il bagno di cantiere?
Ditti che consegna materiali, con o senza gru/pompa CLS?
Ditta che ricarica la macchinetta del caffe (in cantiere);
Ditta fornitrice di materiali che fa un sopralluogo preliminare;
Ditta di SSL che fa RSPP esterno a una ditta?
Impresa di pulizia o di giardinaggio che entra in cantiere il 1-2 prima della consegna?
5) +5 punti con un corso: anche se organizzata in FAD (ANRF: Ass. Naz. Recupero Facile Punti) a telecamera spenta?
6) +5 punti per MOG asseverato ridicolo se in confronto a recupero +5 punti con corso;
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Cantieri”