Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DATORE DI LAVORO E/O PREPOSTO?

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
Avatar utente
Ser Pilade
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 feb 2022 10:06

Buongiorno a tutti, avrei questo quesito:
un'azienda metalmeccanica (capannone di poco meno di 2.000 mq) è composta da 15 lavoratori con un datore di lavoro che è effettivamente operativo e sovraintende su tutti.
Ai sensi dell'art. 18 comma 1 lettera b-bis del T.U., il DL deve autodichiararsi preposto se comunque è solo lui che comanda e sovraintende? Cosa che mi pare assurda..
Può un ente di vigilanza obbligare l'Azienda ad individuare, nominare e formare un preposto se lo stato di fatto è questo?
Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.

SP
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

Se è DL non può essere preposto, è il DL.
La ASL può dire quello che vuole, la figura del preposto non è obbligatoria.
Ho avuto personalmente a disquisire con un tecnico ASL che sosteneva questa enorme fandonia.
Ovviamente stare molto attenti all'effettiva presenza di un preposto anche "di fatto".
Fai una semplice domanda: "quando non c'è il DL, chi è che sovrintende il lavoro di tutti?"
Se esce fuori un nome, quello è un preposto.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
ursamaior
Messaggi: 4913
Iscritto il: 16 dic 2004 14:01
Località: L'isola che non c'è

Risposta perfetta
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
Avatar utente
manfro
Messaggi: 2104
Iscritto il: 15 ott 2004 20:19
Località: Ascoli Piceno

ursamaior ha scritto: 06 apr 2024 08:41 Risposta perfetta
OH GIORNO GLORIOSO :smt026 , i pianeti si sono allineati, URSA mi ha detto che ho risposto bene, senza un "se" o un "ma".
:smt003
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
Avatar utente
Ser Pilade
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 feb 2022 10:06

Mitici!!
Grazie, la penso come voi ma volevo avere la vostra più che autorevole conferma!
Quotidiamente ormai mi imbatto in questioni simili sulla figura del preposto dal 21.12.2021...
comunque vorrei evitare discussioni con l'ispettore dell'ASL che ha fatto la prescrizione....... quindi farò la fatidica domanda suggerita da Manfro :smt045
anche perchè io, se fossi il DL, un mio paraterga lo individuerei in ogni caso no? :smt047

Buona giornata e buon lavoro a tutti!
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

OK sono d'accordo anch'io. Però poi succede che arriva l'ispettore, fa il verbale di prescrizione che è meglio pagare piuttosto che fare opposizione.
Tra l'altro segnalo l'interpello 5 2023 che allego e che rafforza la tesi ispettiva.
S;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
Bouc
Messaggi: 450
Iscritto il: 14 nov 2010 11:54
Località: Pavia

Stilo ha scritto: 10 apr 2024 10:41 ... che rafforza la tesi ispettiva.
S;
A me non sembra la rinforzi, sembra anzi che affermi che nelle piccole realtà possa tranquillamente non esserci alcun preposto.


Dovrebbe ritenersi, pertanto, che la coincidenza della figura del preposto con quella del datore di lavoro vada considerata solo come extrema ratio - a seguito dell’analisi e della valutazione dell’assetto aziendale, in considerazione della modesta complessità organizzativa dell’attività lavorativa - laddove il datore di lavoro sovraintenda direttamente a detta attività, esercitando i relativi poteri gerarchico - funzionali. Inoltre, non potendo un lavoratore essere il preposto di sé stesso, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

'Tranquillamente' ed 'extrema ratio' sono due concetti discordanti.
Comunque sia, questo è quanto.
:smt039
S;
Ut sementem feceris, ita metes.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”