Buonasera,
sembra che l'accordo sia arrivato ad una ulteriore versione di bozza. Ho letto la notizia online. Sembrerebbe che il documento sia stato trasmesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con nota n. 5468 del 13 maggio 2024 . Ho provato a cercare sul sito del MLPS ma non c'è traccia di questa nota e nemmeno della bozza dell'accordo. E allora mi è sorta spontanea una domanda: ma a chi sono state trasmesse la nota e la bozza dell'accordo? E come fare per poterle leggere senza dover necessariamente pagare l'abbonamento a uno dei siti online che hanno riportato la notizia?
Forse sono solo un po' maldestra e non sono riuscita a cercare con la dovuta attenzione. Posso gentilmente chiedere un piccolo aiuto?
Con un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono riusciti a proseguire il cammino della condivisione iniziato dall'Ing. Zago
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Bozza "definitiva" nuovo accordo "unico" relativo alla formazione
Ciao Lyrae
per quanto una bozza, resti sempre una bozza checché se ne dica in giro, allego quella che mi risulti essere l'ultima in ordine cronologico (maggio 2024).
Un addetto ai lavori sostiene che sia quella che è stata presentata in maniera "definitiva" per l'approvazione.
Magari è vero e questo sarà il testo approvato, o magari, non lo sarà.
Faccio (facciamo) questo mestiere da troppo tempo per non ricordare che, ad esempio, i decreti che hanno sostituito il DM 10.03.1998 sono usciti in "bozze definitive" almeno 2 volte salvo poi essere pubblicati in maniera difforme dopo mesi.
Per quanto mi riguarda, poichè trattasi di oltre 130 pagine da studiare, aspetterò di dedicarle il giusto tempo e attenzione solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Io e gli amministratori di questo forum, ti siamo grati per l'apprezzamento.
Il nostro sforzo che, ricordiamo a tutti, è su base gratuita e volontaria è dedicato all'Ing Zago, il nostro MOD, che resta sempre nei nostri ricordi e in quelli di chi, come te, negli anni hanno seguito il forum
manfro
per quanto una bozza, resti sempre una bozza checché se ne dica in giro, allego quella che mi risulti essere l'ultima in ordine cronologico (maggio 2024).
Un addetto ai lavori sostiene che sia quella che è stata presentata in maniera "definitiva" per l'approvazione.
Faccio (facciamo) questo mestiere da troppo tempo per non ricordare che, ad esempio, i decreti che hanno sostituito il DM 10.03.1998 sono usciti in "bozze definitive" almeno 2 volte salvo poi essere pubblicati in maniera difforme dopo mesi.
Per quanto mi riguarda, poichè trattasi di oltre 130 pagine da studiare, aspetterò di dedicarle il giusto tempo e attenzione solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Il nostro sforzo che, ricordiamo a tutti, è su base gratuita e volontaria è dedicato all'Ing Zago, il nostro MOD, che resta sempre nei nostri ricordi e in quelli di chi, come te, negli anni hanno seguito il forum
manfro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
- birdofprey
Altre 140 pagine di roba...
Direi di attendere la pubblicazione in G.U. (magari il 13 Agosto ???) per rovinarmi ulteriormente l'umore...
Direi di attendere la pubblicazione in G.U. (magari il 13 Agosto ???) per rovinarmi ulteriormente l'umore...
manfro ha scritto: ↑19 giu 2024 11:34 Ciao Lyrae
manfro
Grazie mille manfro
Buon pomeriggio a tutti
lyrae
Intanto rimangono le 24 ore di formazione per il preposto, le 12 per il dirigente e le 8 per il DDL RSPP.
Quando ho letto dell'obbligo di un test a risposta multipla di 30 domande per qualsiasi corso ho deciso di rovinarmi il fegato solo dopo che sarà uscito in maniera definitiva.
Quando ho letto dell'obbligo di un test a risposta multipla di 30 domande per qualsiasi corso ho deciso di rovinarmi il fegato solo dopo che sarà uscito in maniera definitiva.
Letto velocemente le prime pagine, .... tornano gli organismi paritetici ?
In coerenza con le previsioni di cui all’articolo 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/08, i corsi di
formazione vanno realizzati previa richiesta di collaborazione agli organismi paritetici di cui al
Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dell'11 ottobre 2022, n. 171, ove presenti
nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore. In mancanza, il datore di lavoro
procede alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione. Ove la richiesta riceva
riscontro da parte dell’organismo paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella
pianificazione e realizzazione delle attività di formazione, anche ove tale realizzazione non sia
affidata agli organismi paritetici. Ove la richiesta di cui al precedente periodo non riceva riscontro
dall’organismo paritetico entro quindici giorni dal suo invio, il datore di lavoro procede
autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.
Mai andati via, come sono rimasti i codici ATECO e il numero di ore minimo di formazione indipendentemente dalla valutazione dei rischi
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
- birdofprey
Io non vedo l'ora di chiudere la P.IVA.
Già il corpus di adempimenti, soprattutto per le piccole aziende, non è sostenibile... se ogni anno caricano adempimenti su adempimenti in loop...