Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

REPROTOSSICI

Titoli IX e X, visite mediche, malattie professionali, ecc...
Rispondi
Umaga

Buongiorno a tutti,
leggo che la Direttiva UE 2022/431 è stata recepita dal consiglio dei ministri durante la seduta del 30/08/2024.
In pratica gli agenti reprotossici (H360) dovranno essere gestiti e valutati alla stregua di agenti cancerogeni/mutageni.
Non ho ancora trovato il decreto di recepimento della direttiva, qualcuno sa quando entrerà in vigore?
Bisognerà attendere la modifica del Titolo IX capo II del D.Lgs. 81/08 affinchè sia pienamente applicabile?

Grazie come sempre
miril

Il Governo ha licenziato il testo che ora dovrà passare alle Camere per essere incluso in un decreto di recepimento di una serie di direttive. Fino ad allora, ha la valenza di un disegno di legge.
Miril The Imp
"Another job, well done" (cit. Bender)
Umaga

Grazie mille Miril!
Allora attendiamo in decreto definitivo di recepimento
miril

E' stato pubblicato ieri
Miril The Imp
weareblind

Umaga ha scritto: 17 set 2024 09:59 Buongiorno a tutti,
leggo che la Direttiva UE 2022/431 è stata recepita dal consiglio dei ministri durante la seduta del 30/08/2024.
In pratica gli agenti reprotossici (H360) dovranno essere gestiti e valutati alla stregua di agenti cancerogeni/mutageni.
Non ho ancora trovato il decreto di recepimento della direttiva, qualcuno sa quando entrerà in vigore?
Bisognerà attendere la modifica del Titolo IX capo II del D.Lgs. 81/08 affinchè sia pienamente applicabile?

Grazie come sempre
Ah sì? Io ho sempre fatto così, mica mi ero accorto che i reprotossici facessero altra vita.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
Umaga

Ah sì? Io ho sempre fatto così, mica mi ero accorto che i reprotossici facessero altra vita
@ Weare, tu sei sempre un passo avanti, TOP! :smt002

Grazie Miril!
Da una prima lettura del D.Lgs. 135/2024 emergono alcuni dubbi:
1) Tale decreto entrerà in vigore dopo 15 gg dalla pubblicazione in GU e quindi il 11/10/2024, per cui sarà obbligatorio adempiere ai vari obblighi entro la medesima data?
Non vedo la presenza di periodi transitori... ma mi pare quasi impossibile che le aziende soggette riescano a fare/aggiornare la valutazione ed eventuali campionamenti entro il 11/10/2024.

2) Nelle definizioni si parla di sostanza con soglia e prive di soglia identificate nella colonna “Osservazioni” dell’allegato XLIII; personalmente non ho trovato queste indicazioni nella tabella, inoltre non mi è chiaro se questo valore soglia possa essere riferito al TLV oppure ad altri valori.

Grazie come sempre!
miril

1. lo so, bel pasticcio. Penso che l'unica possibilità sia attivarsi quanto prima e mostrare che uno ha una road map;
2. Giosmile ha notato la stessa cosa. Immagino sia una sorta di "predisposizione" per future integrazioni.
Miril The Imp
Umaga

Grazie Miril!

Gentilissimo
Rispondi

Torna a “Igiene industriale e Medicina del Lavoro”