Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

SCHEDE DI SICUREZZA PER FARINE ALIMENTARI OBBLIGHI

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
andreacavallotto

SCHEDE DI SICUREZZA PER FARINE
Buongiorno,
lavoro da poco in un azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di farine per uso alimentare e avrei bisogno di un informazione in merito al discorso "schede di sicurezza".
Le farine devono essere accompagnate da apposita scheda di sicurezza?
Intendo la classica scheda di sicurezza richiesta da normativa REACH e considerando le caratteristica di infiammabilità legata alla granulometria, mi aspetto che l'obbligo di redazione di tale documento sia legato a questo parametro.

Non sono riuscito a trovare una risposta al quesito e non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo spulciando nelle varie normative.

Grazie mille in anticipo
manfro

Ciao Andrea

sul vecchio forum, che vi invito sempre a consultare, scrivendo "SDS farine" sulla stringa di ricerca, ho trovato questo:

viewtopic.php?t=21216&hilit=SDS+farine

In questo messaggio ci sono un sacco di spunti e di link. Insomma, hai parecchio da leggere
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
andreacavallotto

Ciao,
ti ringrazio ma purtroppo non è molto di aiuto.
Ho provato anche a dare un occhiata alle varie normative (regolamenti CLP e Reach) senza però trovare nulla.
Il CLP ad esempio esclude l'applicazione agli alimenti mentre il Reach purtroppo non è molto chiaro.
Non riesco però a capire se le caratteristiche di infiammabilità e di esplosività del prodotto possano andare ad obbligare il produttore a dover fornire una qualche sorta di scheda di sicurezza nonostante si tratti di alimento.

Grazie mille comunque
andreacavallotto

Buongiorno a tutti,
giusto per chiudere il discorso.
Ho chiesto informazioni ad un consulente e mi ha informato del fatto che i prodotti alimentari non sono obbligati ad avere una scheda di sicurezza.
Il fatto che la farina sia associata all'esplosività, a quanto pare, non influenza questa regola, in quanto non caratteristica del prodotto in se, ma caratteristica della miscela farina-aria.
manfro

grazie per l'aggiornamento.
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
xalex

Nel campo di applicazione del REACH sono esclusi gli alimenti. Ecco perchè non troverai una sds alimentare, mentre potresti richiedere una scheda tecnica dell'alimento dove potresti trovare qualche indicazione di dettaglio sulla pericolosità.
andreacavallotto

Ciao,
grazie mille per l'informazione.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”