Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

distanza cavi alta tensione

Archivio Impianti Tecnici (L. 46/90)/Atmosfere Esplosive (ATEX)/Radiazioni.
In questo archivio sono riportati tutti i posts relativi agli impianti elettrici, termotecnici, impianti a gas e a pressione, tutte le discussioni sulla direttiva ATEX e le radiazioni (Riservato agli abbonati)
Avatar utente
serafino
Messaggi: 1105
Iscritto il: 03 ago 2005 14:22
Località: BO-UD

La 110 richiama come stima la 211-4, che di fatto diventa un metodo normalizzato di stima.
alcune osservazioni :

1-la 106-11 e la 211-4 non essendo norme ma solo guide, non godono della totale presunzione di conformità, ma sono sempre discutibili

2-come evidenziavo sopra, se la mansarda è ad esempio adibita a bagno (mah...) con tutta la buona volontà 4 ore al giorno uno non ce le passa

3-essendo di fatto una nuova costruzione, deve rispettare il dpcm

4-la 211-4 richiama un metodo di calcolo che rende grazie al mal di testa, dato che richiama un principio che non ricordo di aver nemmeno visto all'uni, dove di principi e teoriemi si campa

5-se uno si fa tutti i suoi bei calcoli espressi nella 211-4 l?arpa per contestarlo dovrebbe indicargli l'errore, cosa non facile.Io conosco uno che li ha fatti tutti i calcoli per una linea di media parte emersa parte interrata in una configurazione stranissima (quell'uno sono io..) regalando all'ARPA un 100 pagine di relazione che ancora sono in fase di studio, dato che bocciare per bocciare è un pericolo (ricorso con danni), la linea è in esercizio, ho già fatto (ed inviato all'ARPA) le misure a collaudo (per la cronaca i valori stimati differivano per meno di un 6% dai misurati) ed un secondo set di misure con massimo carico di linea.

concludo che : le stime (perchè di stime si parla) hanno senso e devono essere accettato in via prioritaria, a patto che siano correttamente eseguite (no software non omologati) ma è cosa buona e saggia e direi doverosa consegnare anche delle misure a conferma delle stime, oppure come traccia di partenza per la bonifica.

Io i calcoli non mi metterei a farli : spendi più che a fare le misure ed hai di meno!
Rispondi

Torna a “Archivio Impianti Tecnici/ATEX/Radiazioni”