Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

PIANO GESTIONE SOLVENTI

Archivio sui Rischi di carattere Chimico/Biologico/Cancerogeno.
Questo archivio contiene tutte le discussioni relative ai rischi da agenti chimici/biologici/cancerogeni, schede di sicurezza di preparati e sostanze pericolose, ecc... (Riservato agli abbonati)
Rispondi
mimi

Buongiorno
Devo redigere il piano gestione solventi per l'anno 2005.
Alla voce emissioni in una scheda di sicurezza, mi trovo un "classe N.C.". Come valutarlo considerando che non sono autorizzata alle emissioni di classe 1 e 2?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dedicare un pò del suo tempo. :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Di che sostanza/preparato parli precisamente?
comunque se non è classificato non da vapori quindi che solvente è?
Spiegati meglio
mimi

Scheda di sicurezza di un fondo acrilico per verniciatura.
Al punto 15 si legge:
Legge 203/88 DM 12/7/1990  e successive modifiche
Emissioni:

Classe N.C.     17,21%
Tab. D classe 3    0,1%
Tab D classe 4       6%
Tab D classe 5    0,5%
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

N.C. vuol dire che nella tabella della parte V del testo unico non sono presenti quei componenti, in altri termini a livello legislativo non sono stati fissati limiti di legge.
Quindi dalla scheda di fatto non puoi capire se questi sono di classe I e II: nel caso del fondo acrilico trovo comunque improbabile la presenza di SOV compresi in tali classi (anche perchè sarebbero scritto al punto 2). Io calcolerei SOV totali nel prodotto come somma delle varie classi: N.C.+classe III+.....e non mi preoccuperei di specificare la classe dei SOV dichiarati tra gli N.C.
Ciao
mimi

Grazie mille  :smt039
Avatar utente
mirko
Messaggi: 1026
Iscritto il: 23 nov 2004 20:32
Località: Roma

Chiaro chiaro... confermo quanto scritto da guffolo
mimi77

premettendo che non sono esperta...ma questo l'avete già capito ieri... se devo calcolare la % di SOV in un rifiuto (morchia di verniciatura) conoscendo il residuo secco a 105° (90%) e le ceneri a 600° (20%), la percentuale di SOV è data da 90-20 oppure tutto il solvente se ne va a 105°?
Grazie :smt039
Avatar utente
Guffolo
Messaggi: 169
Iscritto il: 07 nov 2005 18:50
Località: Vicenza

Dal residuo secco e ceneri non puoi determinare la quantità di COV, ma dovresti fare un analisi, di solito gascromatografica e valutare la quantità di COV presenti.
Sono tanto infatti i COV con Teb superiore a 105 °C per cui te puoi dire che al massimo hai 80 % di COV, cosa comunque impossibile: di solito in una morchia puoi avere dal 20 al 30% di COV, ma dovrebbe ripeto essere verificato tramite indagine analitica.
Ciao
Rispondi

Torna a “Archivio Rischi Chimici/Biologici/Cancerogeni”