Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Semplificazioni in arrivo?

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Avatar utente
Blta
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2012 15:47

x Giosmile

lo stupore maggiore lo si prova a constatare che veramente un tecnico sia portato a pensare che basti compilare qualche foglio con una crocetta...
Le assicuro che dietro quelle crocette ci dovrebbe essere ben altro ... il contenuto della bozza altro non è che una linea guida da prendere a riferimento, valida tra l'altro per quelle realtà per cui finora non si è fatto nulla (autocertificazione corrisponde al nulla nella maggior parte dei casi).

Secondo me un buon software non è quello che intende sostituirsi al tecnico bensì quello che riesce a supportarlo garantendogli, oltre che la bontà dei contenuti ed il rispetto della normativa, di GESTIRE le valutazioni e, in questo caso, la sicurezza delle proprie aziende clienti nel tempo.
Se ho capito a quale software house si riferisce, non c' è da stupirsi che sono avanti rispetto alla massa.

Forse dobbiamo abituarci a pensare che fare sicurezza non vuol dire solo emettere "DVR" che, standardizzato o non, di sicuro non è un documento statico!

Ad ogni buon conto, le procedure standardizzate, al 99%, sono già definitive ... magari avere a disposizione sin da ora uno strumento in grado di evitare una corsa all'ultimo minuto come solitamente avviene!
Avatar utente
catanga
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 nov 2004 19:44

Io ho uso Cervellus.
Funziona benissimo da anni (così mi dicono i Clienti).
Pertanto, procedure semplificate o meno, continuerò ad usare quello.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”