Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Il costo dei POS

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
QUADRATO
Guru
Guru

ecco bohr allora se tanto mi da tanto dovresti farlo pagare 2000 € e dovresti impiegarci una settimana 10 giorni di lavoro?! :smt024
so di non sapere (Socrate)
Bohr
Guru
Guru

Alcune  volte  è sbagliato giudicare un'attività semplicemente per il tempo che occorre realizzarla...

Un buon esempio è il caso dell'ingegnere che e' stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente complesso...
un computer che vale 12 milioni di Euro.

Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, annuisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer.
A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e da' un giro e mezzo ad una minuscola vite.
A questo punto, accende il computer e verifica che funziona perfettamente.

Il presidente dell'azienda è felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.

- "Quanto le devo?" chiede.

- "Sono Mille Euro,  per cortesia" risponde l'ingegnere.

- "Mille Euro?
MIlle Euro per pochi minuti di lavoro?
Mille Euro per stringere una semplice banalissima vite?
Mi rendo conto che il computer vale 12 milioni di Euro, ma mille Euro mi sembra una cifra veramente esagerata.
Pagherò solamente se mi manderà una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere."

L'Ingegnere acconsente con un cenno e se ne va.
Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente, senza una lamentela.

La fattura diceva:

Servizi effettuati:

- Avvitamento di una vitina: EURO  1

- Sapere quale vitina avvitare: EURO   999

MORALE: SI GUADAGNA ANCHE PER QUELLO CHE SI SA, NON SOLO PER QUELLO CHE SI FA.
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
Bond
Guru
Guru

QUADRATO ha scritto:per questi 2 anni che lavoro e che controllo POS non ne ho visto uno che valga più di della carta dove era scritto ovvero pure fotocopie senza senso! con scritto gru dove la gru non c'era, con scritto scuola dove si trattava di ampliamento civile!!!! con scritto non si usano sostanze pericolose oppure che si usano e le schede tecniche non c'erano! (ovvero le uniche fotocopie che servirebbero)
CSE-Predator - mode on :smt032
Per questi 16 anni che lavoro e che controllo PSC non ne ho visto uno che valga più della carta dove era scritto ovvero pure fotocopie senza senso! con scritto gru dove la gru non c'era, con scritto scuola dove si trattava di ampliamento civile!!!! con scritto nomi e cognomi di tanti testoni (ma anche no) e nemmeno un recapito da chiamare o contattare (ovvero le uniche informazioni che servirebbero)
CSE-Predator - mode off

Da un plico di fotocopie non può che nascere un altro plico di fotocopie, si chiama legge della natura
:smt033
QUADRATO ha scritto:ecco bohr allora se tanto mi da tanto dovresti farlo pagare 2000 € e dovresti impiegarci una settimana 10 giorni di lavoro?!
Beh... si certo, se lo stagista è leeeeeeeeento anche a far le fotocopie, 10 gg sono comprensibili
:smt040

Come dicono i graci: mia faza, mia raza.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Geppus
Mentore
Mentore

QUADRATO ha scritto:girerei per strada con un aereo non con un auto!
Leggerti è sempre una gioia.  :smt040
Nofer
Leggenda
Leggenda

AHAHAHAHHAHHHH.... :smt044
troppo caruccio, questo thread: mi dispiace tantissimo che non ci sia il pulsante per condividerlo su fb, che davvero meriterebbe.
Non so se mi ha esilarato di più l'aneddoto di bohr sulla fattura o il commento di geppus sulle modalità di viaggio di quadrato, ma grazie ad entrambi - e a quadrato che ha offerto il de quo su un piatto d'argento - per avermi raddrizzato una mattina che è cominciata con l'incazzatura che mi vogliono postare l'età pensionabile delle femminucce non pubbliche dipendenti da 60 a 65 anni, nel 2012. E si dà il caso che io compirò 60 anni proprio il 18 dicembre 2012: sarebbe la 4^ volta che mi spostano in avanti l'età minima per poter fare la domanda pochissimo prima che io arrivi a quella precedentemente "buona".
Ciò ha aumentato a dismisura la mia irritabilità di anziana, ma leggervi è davvero sempre un piacere.
Dunque, buona giornata a voi, che (come dice la mia bambina senior) non si sa nemmeno se avrete mai una pensione, alla faccia dei contributi che versate per quelli che hanno il bene di versarli.
Un suggerimento a quadrato: ma perchè invece di dequalificare in quel modo la redazione di un POS  -e visto che lavori sempre con le stesse aziende- non contratti un costo annuo forfettario ?
A me, parrebbe più dignitoso. Io mi vergogno di fare fatture di quell'importo, a quel punto preferisco fare la grande di spagna e dire " ma non si preoccupi, stavolta è stato un mio omaggio, dovesse ricapitare magari facciamo un forfait." So che rinuncio a parecchie banconote da 200 euro, ma come dico sempre se avessi scelto di fare marchette per campare cominciavo assai prima, ad età, salute e fisico adatti, ed in ogni caso l'avrei venduta sempre il più cara possibile
:smt039
Nofer
Guru
Guru

premesso che io non sono il titolare e che qui faccio un po il galletto di turno ma che non ho capacità di spesa quindi non sono DL ma solo CSE qualche volta per comodi del capo riporto quello che a mio parere è corretto, anche interfacciandomi direttamente con altri colleghi, e clienti che molte volte si riferiscono direttamente a me senza parlare col grande capo tribù dell'ufficio.

per me che faccio solo POS, PiMUS e PSC e che di altro non mi intendo e che ormai so che con poche risghe il significato di un documento cambia radicalmente molte volte trovo che redigere piani ben fatti non serve per forza metterci delle ore o chissà quali accortezze, un buon senso nello specificare 4 -5 punti chiave va più che bene.

Non per vantarmi ma anche quando un infortunio è avvenuto per imprese mie assistite e chi di dovere ha controllato il POS per filo e per segno nessuno è stato sanzionato perchè il POS fosse stato redatto in modo poco chiaro, scorretto o incoerente alle lavorazioni. più che altro le sanzioni sono state fatte a chi doveva comportarsi in modo corretto (vedi lavoratore preposto e DL)

quindi se volete vendere pos a tanti euri io sono certo che si potrebbe fare un bel lavoro anche a metà ovvero (tanti euri/2) senza svendermi e senza speculare!
so di non sapere (Socrate)
Bond
Guru
Guru

Nofer ha scritto:ma perchè invece di dequalificare in quel modo la redazione di un POS  -e visto che lavori sempre con le stesse aziende- non contratti un costo annuo forfettario?   :smt039
E' quello che faccio da quando è uscita la prima sanzione che configurava il POS come aggiornamento della VDR.

Se sono io il RSPP, non se ne discute nemmeno: i POS sono inclusi nel contratto.
Del resto non posso fare diversamente perchè se non lo fanno fare a me, daranno l'incarico al primo che passa... ma alla fine sono io (oltre al DDL) che deve mettere quella firma ed è mia la testa su cui pende il martello della giustizia.
Al massimo mi faccio rimborsare le spese vive di trasporto se il cantiere è in capo al mondo.
Ultimamente però, non mi serve nemmeno andare in cantiere: ognuno di noi è dotato di fotocamera nel cellulare.
Fate qualche foto, inviatemela e mi muovo solo se la situazione è disperata.

Se non sono RSPP e vedo che esiste una certa standardizzazione delle lavorazioni, faccio come dice Nofer: prezzo forfettario a POS o prezzo forfettario a fine anno (dipende da quanti cantieri aprono).
Presentare una parcella di 150/200 euro mi sembra di fare la figura del morto di fame... oltre che svendere il mio intelletto.

Ciaaa
Bond
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
Indice affidabilità: ° (è un asteroide, non una stella)
Nofer
Leggenda
Leggenda

QUADRATO ha scritto: quindi se volete vendere pos a tanti euri io sono certo che si potrebbe fare un bel lavoro anche a metà ovvero (tanti euri/2) senza svendermi e senza speculare!
Vedi, il discorso è esattamente lo stesso: parlare di compenso forfettario è un fatto puramente formale per chiedere la stessa cifra, non più alta nè di poco nè di tanto, ma senza scrivere "200 euro a POS". Che poi parlando a pochissimi occhi si tiri giù questo concetto, è un altro fatto.
Non pensare solo all'aspetto pratico, pensa anche ad uno che non ne capisce una ceppa, che vede uscire queste "carte" praticamente un tanto a kg, e ne parla in giro: non si fa mica bella figura.
Tutti stiamo sulla piazza, e tutti conosciamo bene quanto sia importante avere un occhietto di riguardo anche economico nei confronti di chi è "cliente" nel senso napoletano, ossia per chi per quelle cose si rivolge a noi e solo a noi: ci sono poi anche i c.d. ordini di portafoglio, ossia si può usare un costo davvero concorrenzialissimo per 1 cosa e da questa tirarsene altre.
Io, che come sapete lavoro parecchio con i problemi di amianto, ho un cliente storico che continua a pagare oggi in euro l'equivalente di quanto pagava in lire 10 anni fa, o poco più, giusto l'Istat gli carico ogni 2-3 anni e nemmeno tutta. E però, mi fa fare lui solo non meno di 200 campionamenti/anno a botte di 20-40 al giorno, mi pare giusto che non paghi per ciascun prelievo ed analisi quanto l'estemporaneo che mi chiama per trascorrere 3 noiosissime ore a guardare 2 campionatori e poi montare tutto l'ambaradan per 2 membranelle. Anche adesso che siamo rimasti davvero in pochissimi in italia ad essere accreditati prsso il Ministero, e quindi in teoria potremmo fare cartello come infatti ho già avuto delle chiamate in tal direzione, se si dovesse decidere in tal senso visto che le spese ci sono eccome (ho appena saputo di dover tirare fuori quasi 4000 euro di manutenzione per una parte dei miei campionatori)  io specificherò bene che per gente che seguo da 15-16 anni per queste cose e non mi ha mai fatto le corna praticherò sempre il prezzo che a me sembra equo, cartello o non cartello.
I nuovi, coloro che sino a che hanno potuto rivolgersi a quelli senza nemmeno il microscopio lo hanno fatto per avere sempre risutati eccellenti anche con dismissione di matrici friabili, ... e, purtroppo per loro, saranno trattati a tariffa intera.
Annissimi fa (>20...), quando da queste parti a lavorare sul tema oltre me c'erano solo un paio di prof univ, venni ampiamente richiamata a non praticare "prezzi così bassi", che pure a me che facevo tutto non parevano così infimi, mi sembravano onesti.  E per giustificare questo aumento che non potevo non fare - mi avrbbero stroncata - presi l'abitudine a non rilasciare solo il rapporto di prova ma ci mettevo vicino anche una bella relazione di dettaglio.
Capisci, quadrato, è anche un fatto di stile: che è cosa assai più importante dei soldi, a parer mio.
Nofer
Veterano
Veterano

Nofer. ha scritto:non entro nel merito, ma:
500 euro al netto di tasse e quota di spese generali va benissimo se ne restano 250 [...]
Scusa Nofer ma che tipo di tassazione hai applicato?

Io come s.r.l. applica (a grosso modo) circa il 35,5% di tassazione su ogni fattura..
"Dosis sola facit velenum"

Legge n.125/2001 Alcol e Lavoro:"Se il vino non lo reggi l'uva te la devi magnà a chicchi!"
Rispondi

Torna a “FORUM FILTRO”