Piccolo miscelatore mobile a tamburo ribaltabile

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Marco
Veterano
Veterano

Ciao a tutti

Nella Norma UNI EN 12151:2008 la Betoniera da cantiere la traducono in "Piccolo miscelatore mobile a tamburo ribaltabile".

Il Piccolo miscelatore mobile a tamburo ribaltabile deve avere una protezione meccanica della ruota che attiva il meccanismo di oscillazione del tamburo? Leggendo la Norma a me sembra di capire che tale protezione meccanica non sia espressamente prevista, posto che il volante può essere dimenzionato per essere ruotato (ad esempio) solo con entrambe le mani, oppure con un dispositivo di comando a presa mantenuta.

Qualcuno ha già analizzato questo pericolo?

Grazie

Marco
Marco
Veterano
Veterano

... per intenderci, allego un disegno presente come allegato B alla Norma UNI EN 12151:2008.

Marco
QUADRATO
Guru
Guru

Dipende dal libretto di uso e manutenzione, alcune hanno il volante con un rapporto 3 a 1, e un fermo automatico, in modo tale che sia più facile da mantenere il peso a pieno carico per l'operatore che la utilizza.

in secondo luogo alcuni modelli sono muniti di protezione della frizione a pedale. tale protezione è obbligatorio in quanto l'azionamento della frizione a pedale disposta a terra non deve essere  premuta accidentalmente.

alcuni modelli di nuova generazione con movimento ad oleo dinamica e con cassone plastico sono dotati di una manovella con rapporto 5:1 e autobloccante senza frizione a pedale.

tale manovella è azionabile solamente a mano ed avendo comunque un rapporto "corto" un suo azionamento accidentale per 1/2  giro della stessa non fa ribaltare il carico.
so di non sapere (Socrate)
Marco
Veterano
Veterano

Grazie Quadrato

Ho chiesto copia del Fascicolo Tecnico al Produttore. Per come ho letto la Norma armonizzata, non ritengo che chi costruisce la Betoniera debba obbligatoriamente proteggere con un disco il centro della ruota che attiva il meccanismo di oscillazione del tamburo. A meno che non sia stato utilizzato né il dimenzionamento della forza necessaria a comandare la rotazione (forza raggiungibile solo applicando entrambe le mani), né un dispositivo di comando a presa mantenuta.

Ciao

Marco
QUADRATO
Guru
Guru

Ti allego una foto fatta oggi in cantiere del modello senza pedale di nuova concezione
magari si capisce a cosa mi riferisco.
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 92702.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/40 ... 92640.jpg/
Marco
Veterano
Veterano

Ciao Quadrato

Vediamo se ho capito, allora:

- la betoniera non ha un servocomando in grado di far ruotare automaticamente il tamburo una volta azionato;
    - il movimento del tamburo è comandato manualmente, ma la forza richiesta è minima perché l'apparato oleodinamico la amplifica, quindi non è necessario utilizzare e mantenere sulla ruota entrambe le mani contemporaneamente;
    - il centro della ruota che attiva il meccanismo di oscillazione del tamburo non è protetto.

Da quello che ho capito io, la Betoniera in oggetto non rientra nella Norma UNI EN 12151:2008.

Dov'è che sbaglio?

Ciao

Marco
QUADRATO
Guru
Guru

personalmente non lo so, e forse non ho approfondito, ma se guardi in commercio di "verdino acqua" ce ne sono molte, anche alle fiere di Bologna o di Verona. Ma se sono in commercio come l'interruttore d'arresto del mese scorso... lasciamo perdere :smt009
Marco
Veterano
Veterano

... lo scopo è quello di verificare se la generica macchina è rispondente ai RES della Direttiva 2006/42/CE. Il Banco segatrice l'ho segnalato al Ministero Sviluppo Economico, la stessa cosa farò se la Betoniera non risulterà rispondente.

In fondo questo è il mio mandato istituzionale. Di nemici, poi, uno più uno meno ... :-)

Ciao Quadrato

Marco
QUADRATO
Guru
Guru

Da quello che mi ricordo(senza citare norme UNI che mi fanno penare) la protezione dei raggi del "volante" della betoniera, può essere omessa per tutti i casi in cui il bicchiere non è in presa diretta.
di fatto la protezione serve per evitare il tranciamento di un arto superiore, in caso di caduta della malta per rotazione verso il basso del bicchiere.

in questo caso la manovella si blocca automaticamente una volta smesso di farla funzionare manualmente.
in che significa che il raggio non potrà mai infortunare l'utilizzatore.

tale manovella funziona anche senza elettricità poichè è semplicemente una leva oleodinamica.

in tal senso credo che non sia applicabile la norma che tu citi, anche perchè la macchina è di concezione completamente diversa.
Ad esempio il rumore è diminuito di circa 20 dB visto che la rotazione assiale del secchio non avviene per ghiera metallica ma per un motore oleodinamico.

Non è che io voglia far pubblicità, anche perchè non le vendo mica, ma ritengo che siano idonee dal punto di vista della sicurezza sostanziale a tal punto che non ho approfondito letteralmente il problema più di ora.
Marco
Veterano
Veterano

Ciao Quadrato

"... in questo caso la manovella si blocca automaticamente una volta smesso di farla funzionare manualmente.
in che significa che il raggio non potrà mai infortunare l'utilizzatore
".
Allora avevo capito realmente male. Se la Betoniera ha un dispositivo automatico che blocca il rovesciamento del tamburo se lascio il volante, non è necessaria la protezione.

Non ho idea di come possa funzionare, ma se è così va bene.

Ciao

Marco
Rispondi

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”