Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Statistiche Ipoacusie

Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI/Segnaletica.
Questo archivio raccoglie tutte le discussioni relative all'igiene del lavoro, microclima negli ambienti di lavoro e DPI - Dispositivi di Protezione Individuale (Riservato agli abbonati)
Rispondi
manfro
Guru
Guru

ho letto su una mail che l'INAIL ha pubblicato l'andamento delle denuncie di ipoacusie da rumore nel periodo 2000-2004.
Anche per lo scorso anno questa è stata la malattia professionale più "denunciata" nel nostro paese con picchi, piuttosto attendibili, nei comparti edile e metallurgico.
Quello che mi ha un pò colpito sono le percentuali che, se non ricordo male, parlano del 32%.
Io ho una statistica (presa da un opuscolo INAIL di diversi anni fa) che faccio vedere nei corsi di formazione, che evidenzia invece che nel 1992 (senza D.Lgs. 277 quindi), le ipoacusie erano il 61% delle malattie indennizzate.
Se così fosse credo sia un risultato significativo e per una volta in positivo.
Ma probabilmente ho interpretato male qualche cifra oppure avevo dati non esatti...
boh?!?!?
voi che ne sapete sempre più di me, che mi dite di queste statistiche?
:smt020
Ciao.
Manfro.
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
linoemilio
Veterano
Veterano

Credo che il riconoscimento di ipoacusia come malattia causata dal lavoro rappresenti una delle diagnosi più difficili da riconoscere per l'INAIL.
Infatti in un mondo extra lavoro come il nostro, così rumoroso e al di sopra delle soglie normali, non è semplice sostenere che la colpa si identifica solo nel mondo del lavoro (che pure c'è).
Ritengo che l'ipoacusia, oggi, nasca da diverse concause.
l'ignoranza si riduce con l'umiltà di chi possiede la conoscenza
Rispondi

Torna a “Archivio Igiene del lavoro/Microclima/DPI”