Gent.mi,
dopo aver effettuato una ricerca sul forum e non aver trovato nulla che corrispondesse esattamente a quanto mi si richiedeva di valutare (ma molto riguardo situazioni più ampie relative a "navi"), mi appello come sempre a voi per un consiglio più esperto prima di imbarcarmi a leggere cose che forse non sono adeguate al mio caso specifico.
Mi si chiede di valutare i rischi di un lavoratore che un attività assumerà come marinaio per gestire l'imbarcazione da diporto in dotazione dell'attività stessa, da utilizzare come mezzo di trasporto per i clienti.
Ovviamente, la prima cosa che mi è venuta in mente è assicurarmi che l'imbarcazione sarà essere dotata di tutti i mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza come previsto dall'allegato presente sul sito della capitaneria di porto, e della relativa cassetta di primo soccorso anche qui menzionata...
E per quel che riguarda il lavoratore?
Suppongo sia necessaria l'iscrizione all'anagrafe gente di mare.
E' necessaria la partecipazione a corsi di formazione specifici? E in questo caso, dovrà anche effettuare un corso di formazione ulteriore ex accordo stato regioni (suppongo per rischio alto, visto la mansione specifica)?
...sui rischi sono tanti e variegati (a partire da banali rischi di colpo di calore, scivolamento, schiacciamento con varie ed amene attrezzature marittime...) e suppongo che l'imbarcazione vada trattata ad un tempo come un mezzo e come un "luogo di lavoro" visto che a differenza di una macchina o di un carrello elevatore uno si trova anche ad "abitarla".
Spero possiate suggerirmi qualche lettura per approfondire, o condividere esperienze personali.
Nel frattempo, vi ringrazio in anticipo :)
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Rischi per un marinaio imbarcazione
- fpetrosino
Adesso ci siamo tutti: chi vuole la verità, chi vuole la ragione e noi, gli idioti nel mezzo.
Segnalo gentilmente a fpetrosino che e' stato inserito un nuovo link (il n. 8) nella pagina degli special links dedicata alle navi.
Spero (non avendo avuto il tempo di leggerlo) che possa esserle in qualche modo di aiuto (anche se con molto ritardo).
Un cordiale saluto ed una buona domenica.
Mod
Spero (non avendo avuto il tempo di leggerlo) che possa esserle in qualche modo di aiuto (anche se con molto ritardo).
Un cordiale saluto ed una buona domenica.
Mod
- fpetrosino
Mille grazie e buona domenica! :)
Adesso ci siamo tutti: chi vuole la verità, chi vuole la ragione e noi, gli idioti nel mezzo.