Gruetta da 500 Kg - in servizio da 10 anni - allo "stato brado".
Denunciata ma priva di targhetta, libretto, verifiche trimestrali e quant'altro.
Considerate tali premesse e considerato il fatto che il sollevamento riguarda carichi ampiamente inferiori ai 200 Kg avevo pensato di far installare un limitatore, far appendere l'indicazione della portata modificata e chiuderla qui senza ulteriori azioni (tipo comunicazioni via raccomandata...).
In una eventuale sede ispettiva si potrebbe solo dire che la gru non supera i 200 Kg e quindi le documentazione non esiste per quello.
Che ne pensate ?
In alternativa si dovrebbe procedere a richiedere duplicati di targhette e libretti (che costa un botto), a compilare i registri dei controlli, a richiedere la riunione periodica... ma come giustificare i 10 anni di buio al funzionario che verrà in sede ? Dire che la gru è stata fuori servizio è inverosimile...
Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Gruetta da "mettere in regola"
Io non lo farei mai. Cercherei in tutti i modi di ottimizzare le mie macchine. Non posso pensare di risolvere un problema creando deficenze strumentali.birdofprey ha scritto:Gruetta da 500 Kg - in servizio da 10 anni - allo "stato brado".
Che ne pensate ?
Mia opinione sia chiaro :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
- birdofprey
beh a me premeva solo conoscere se potesse essere una via giuridicamente praticabile...
Quindi che faresti ? Richiederesti la visita periodica sapendo di poter produrre il NULLA riguardante gli ultimi 10 anni ?Bohr ha scritto:Non posso pensare di risolvere un problema creando deficenze strumentali.
- birdofprey
mah... non vorrei che il tentativo di mettere le cose in regola si trasformi in una zappa sui piedi...Bohr ha scritto:Tu sai che in questi ultimi 10 anni è stata usata!
1) La denuncia/messa in servizio è stata fatta 10 anni fa.
2) la gru si presenta in uno stato tale da apparire evidente che è stata usata intensivamente per tanto tempo.
3) se non ci fosse stata una gruetta lì l'azienda non avrebbe potuto lavorare nell'ultimo decennio.
- birdofprey
beh si... si potrebbe fissare un punto di zero ideale e partire da lì... ma queste sono scelte che competono al DL...
io volevo solo conferma che depotenziandole a 200 Kg si era grosso modo in regola anche senza comunicare nulla... a prescindere se possa essere una mossa imprenditorialmente conveniente...
io volevo solo conferma che depotenziandole a 200 Kg si era grosso modo in regola anche senza comunicare nulla... a prescindere se possa essere una mossa imprenditorialmente conveniente...