Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Quesito su Responsabilità adempimento T.U.

Questo Forum, aperto in occasione dell'uscita del Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro, ospitera' qualsiasi tipo di discussione che non sia relativa a cantieri e ad argomenti di carattere prettamente tecnico (che dovranno essere riportate negli altri due forum).

Benvenuti nella nostra nuova community e buone discussioni a tutti!
Rispondi
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Buongiorno a tutti,

vengo a porre il seguente quesito e chiedo cortesemente il vostro parere.

Una società A ha dato in locazione (comodato d'uso) alcuni locali all'interno di una palazzina a una società B. Non tutta la palazzina ma solo i locali al Primo piano, gli altri piani non sono utilizzati da nessuno.

La gestione e la manutenzione dello stabile e di tutti gli impianti (riscaldamento, elettrico, antincendio, ecc.) in questo presenti sono in capo alla società A.

La mia domanda è questa:

Che responsabilità ha il Datore di Lavoro della Società B nei confronti degli adempimenti previsti dal T.U. nel caso la Società A non faccia tutto quello previsto dalle vigenti normative o le faccia in ritardo?  

Il Datore di lavoro della Società B più disinteressarsi e dire: "Non spetta a noi fare le verifiche e i controlli e, pertanto, io sono tranquillo."  

Ancora il Dotore di Lavoro sostiene la seguente tesi: "L’impianto di riscaldamento è centralizzato ed è condotto dalla società A, pertanto io non c’entro nulla con il locale C.T. e neppure con la verifica della probabilità di fulminazione che rientra nei compiti di chi gestisce il fabbricato nella sua globalità".

Secondo il mio parere la responsabilità nei confronti dei propri dipendenti ricade sul D.d.L. della società B e quindi sarà lui che dovrà far fare le manutenzioni, valutazioni e verifiche periodiche. O, quanto meno, dovrà verificare che queste vengano fatte e farsi rilasciare copia dalla società A.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

Ciao società B, sono la società A.
A che titolo il tuo consulente mi chiede copia di documenti che non ti riguardano direttamente? Gli impianti centralizzati e comuni sono di mia proprietà, nel contratto di locazione non mi pare ci sia scritto che avete diritto a documenti di manutenzione-verifica-controllo ecc. su impianti o parti comuni, quindi prendi atto che affermo, in qualità di società proprietaria, che detti impianti o parti comuni rispondono alle leggi e stai serena.
:smt039
Avatar utente
alby626
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 set 2007 11:23

Però il società B devo tutelare i miei dipendenti e come faccio se non ho i documenti che mi dimostrano che le verifiche sono state fatte?

In caso di incidente/infortunio il magistrato non va dal proprietario ma viene da me. O no?

Grazie
:smt039
Avatar utente
Geppus
Messaggi: 1444
Iscritto il: 22 ott 2004 15:12

C'è un accordo contrattuale?
Diversamente tu vuoi incidere su una proprietà privata e non puoi. Se hai sospetti di violazioni è un discorso diverso, altrimenti ti devi fidare di quanto ti dice (o ti fai dire) dalla società A.

Mettiamo caso che sopra la società B vengano affittati dei locali ad un gioielliere: vorresti imporre al gioielliere di dirti quante sono e quanto pesano le sue casseforti, ed alla società A di "certiificarti" la portata dei solai?
Avatar utente
givi
Messaggi: 1912
Iscritto il: 18 giu 2008 23:47

la fattispecie sembra del tutto simile a quelle indicata all'art. 18 c.3 (che io chiamo comma dei Prèsidi)
givi
"... se sbaglio mi corriggerete!"
Rispondi

Torna a “Ambito generale”