Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Aggiornamento RSPP

In questo Forum DEVE scrivere chi si e' registrato da poco e non conosce bene le regole scritte e non scritte della nostra community, chi si occupa da poco di sicurezza o chi non e' certo che il suo quesito possa trovare spazio nei Forum principali.
Ricordiamo che nei nostri Forum esistono le REGOLE AUREE che devono essere sempre rispettate da tutti!
Rispondi
torrone

Buongiorno, vorrei chiedervi alcune delucidazioni relative all'aggiornamento RSPP.

A Maggio 2014 ho concluso il mi percorso formativo di RSPP con modulo A, C, B4, B5, B9.
Da qui scatta l'obbligo di aggiornamento quinquennale di 60 ore per i moduli B4 e B5 e di 40 ore per il modulo B9, per un totale di 100 ore.

Qui a Febbraio 2015 inizio un ulteriore periodo di formazione per integrare anche i moduli B3, B6, B7, B8.

La mia domanda è la seguente:

Posso farmi riconoscere per questo nuovo corso di formazione RSPP modulo B delle ore di aggiornamento?

L'ente di formazione che mi eroga il corso mi ha detto NO perchè ad oggi la normativa non lo permette.
Contattando lo SPISAL di Padova mi hanno risposto (dopo svariati giorni) che il quesito non va rivolto a loro (SPISAL) ma a l'ente che eroga il corso secondo l'accordo stato regioni del 26/01/2006 (grazie mille -.-).

Prendendo l'accordo stato regioni del 26/01/2006, CAPITOLO 3 dice:
In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell'art. 8 bis, di conviene che i corsi di aggiornamento, ........ , dovranno comunque far riferimento ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo, con particoalre riguardo:
a) al settore produttivo di riferimento;
b) alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia;
c) alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione
Secondo voi? Qual è la vostra opinione?

Grazie mille
larsim

:smt006
la risposta ufficiale non può che essere NO
"When a finger points at the sky, the imbeciles look at the finger"
torrone

Ti ringrazio!! peccato  :smt003

Nofer

temo che continuerò in eterno a chiedermi come sia possibile che nei corsi per RSPP, ma anche quelli per ASPP, a quanto vedo non si parla MAI di cosa prevede la normativa e relativa regolamentazione amministrativa in merito a queste qualifiche, tanto come diritti quanto come doveri.

Mi spiego, torrone: tu sei già RSPP, sia pure per alcuni macrosettori.
E uno che è rspp DEVE sapere sia che si deve aggiornare sia su cosa e perchè e come, si deve aggiornare, e ciò a prescindere di come che venga defnito un corso "accreditante"

Il fatto che tu chieda a noi se "altri moduli B" possano essere aggiornamenti relativi a settori merceologici del tutto diversi, dopo la risposta (evidentemente scontata) dell'ente che ti sta erogando i corsi per i moduli B "mancanti", dopo che tu abbia già chiesto allo spisal (la cui risposta mi sconcerta), atteso per di più che poi citi esattamente la parte dell'accordo CUSR riferibile al tuo quesito che non lascia asslutamente dubbi, mi lascia davvero estererefatta.

Siccome non ho motivo di pensare che tu sia di quelli che mandano a memoria ma senza capire una virgola di ciò che ripetono "a pappagallo", come si diceva all'epoca mia, posso dedurne solo che nel corso che hai superato l'anno scorso hanno toppato dall'inizio il senso, se non addirittura i contenuti, almeno per il modulo A.

Aggiungo subito che dal mio punto di vista questa non è una mancanza tua, bensì in primis dell'Ente di formazione, subito dopo di chi ha validato il programma, ma non assolvo neppure il docente  che vi/ti ha tenuto il modulo A2.
Nofer

Torna a “FORUM FILTRO”