A Maggio 2014 ho concluso il mi percorso formativo di RSPP con modulo A, C, B4, B5, B9.
Da qui scatta l'obbligo di aggiornamento quinquennale di 60 ore per i moduli B4 e B5 e di 40 ore per il modulo B9, per un totale di 100 ore.
Qui a Febbraio 2015 inizio un ulteriore periodo di formazione per integrare anche i moduli B3, B6, B7, B8.
La mia domanda è la seguente:
Posso farmi riconoscere per questo nuovo corso di formazione RSPP modulo B delle ore di aggiornamento?
L'ente di formazione che mi eroga il corso mi ha detto NO perchè ad oggi la normativa non lo permette.
Contattando lo SPISAL di Padova mi hanno risposto (dopo svariati giorni) che il quesito non va rivolto a loro (SPISAL) ma a l'ente che eroga il corso secondo l'accordo stato regioni del 26/01/2006 (grazie mille -.-).
Prendendo l'accordo stato regioni del 26/01/2006, CAPITOLO 3 dice:
Secondo voi? Qual è la vostra opinione?In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell'art. 8 bis, di conviene che i corsi di aggiornamento, ........ , dovranno comunque far riferimento ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo, con particoalre riguardo:
a) al settore produttivo di riferimento;
b) alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia;
c) alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione
Grazie mille