Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

chiarimenti su dm per le strutture sanitarie

In questo Forum verranno aperte discussioni su questioni eminentemente tecniche relative a impianti, macchine, rumore, vibrazioni, ATEX, prevenzione incendi, ecc...
Rispondi
freddy
Utente Registrato
Utente Registrato

Salve, mi trovo ad affrontare questo problema. Ho una struttur sanitaria che, qualora non venissero considerati gli impianti (caldaia, aria condizionata, lavanderia) ha una superficie inferiore a 500mq. Considerano invece i locali dove sono presenti i servii, si supera il liite dei 500 mq.
La mia domanda è la seguente: qualora servizi siano disposti in locali contigui (nel senso che hanno almeno una parete in comune con l'attività) ma separati, gli stessi vanno calcolati ai fini del decreto? Io penso, anche se sono non collegati direttamente attraverso almeno una porta, che vadano in ogni caso calcolati.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

"Intelligenti pauca "
Ronin
Mentore
Mentore

sì, noi li calcoliamo sempre, possono essere esclusi solo nel caso in cui i locali siano separati funzionalmente e strutturalmente (il che include anche un'autonomia strutturale, appunto, che senza separazione REI non c'è sostanzialmente mai, perchè le strutture portanti sono sempre in comune).
il calcolo corretto *dovrebbe* essere superficie lorda dell'edificio esclusi i muri perimetrali.
Utente Registrato
Utente Registrato

Grazie, mi hai dato conferma di quello che pensavo. Adesso sarà da ridere con la struttura sanitaria della quale sono RSPP e che avevo avvertito del superamento della soglia critica di 500mq. l'amministratore sperava di evitare gli adeguamenti affermando che la struttura è inferiore ai 500 mq, ma non considerava i locali destinati agli impianti.

Mi permetto, inoltre, sempre per la stessa struttura sanitaria, di fare un altro quesito.
La struttura è sviluppata su tre piani con superficie totale minore di 500 mq. Sopra però c'è ubriaco altri piano che non ha alcuna destinazione d'uso. La logica farebbe pensare di calcolare anche questo, ma nel decreto non si parla esplicitamente di aree senza alcuna destinazione d'uso. Tenendo conto che questo ultimo piano comunica tramite scala interna con i piani sottostanti, tale piano va messo in conto o no? se considerassi tale piano andrei ovviamente sopra i 500mq

"Intelligenti pauca "
Ronin
Mentore
Mentore

Beh se i locali sono vuoti e non accessibili (chiusi a chiave) potresti anche escluderli, chiaramente sarà responsabilità di chi opera non utilizzarli.
Locali così di solito finiscono per venire"promossi sul campo" a depositi, quindi poi nelle tue visite dovrai vigilare su di essi.

Torna a “Prevenzione incendi, rumore, impianti tecnici, macchine, ATEX, ADR, ...”