Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Welfare aziendale - palestra interna per i dipendenti

Disposizioni generali, ruoli prevenzionali, documenti, sanzioni, stress LC ecc...
Rispondi
walkerboh

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto per una situazione che non ho mai affrontato.
Un Cliente decide di adibire un locale interno dedicato alla palestra per i dipendenti.
In pratica, in una zona del capannone ci saranno attrezzature per palestra ad uso dei dipendenti.

A mio modo di vedere:
- nella valutazione dei rischi, la palestra non deve essere censita in quanto non è un rischio professionale
- se uno si fa male, a vostro parere, chi ne risponde ? Con i colleghi pensavamo di far produrre (tramite avvocato) una sorta di manleva ma non mai affrontato una situazione di questo tipo.

Grazie a chiunque saprà aiutarci.
PS: non dovrebbe essere in cpi per la metratura.
manfro

Butto lì due cose che prenderei in considerazione io:
1) "censire" i lavoratori che ne faranno uso e richiedere loro un certificato medico (esattamente come avviene se ti iscrivi in una palestra tradizionale)
2) ampliare la polizza RC con copertura adeguata

Mi preoccuperei inoltre di acquistare e istallare solo attrezzature regolamentari e montate da personale qualificato e di implementare procedure per sanificare gli attrezzi
:smt039 manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
walkerboh

Approvato grazie ! Non sapevamo veramente dove sbattere la testa :smt026 :smt026
ursamaior

Ce l'ho.
Fatto tutto quello che dice Manfro.
Anche io non l'ho inserita nella valutazione dei rischi (dopo comunque essermi assicurato che l'ambiente fosse idoneo. Ma quello che succede nel fight club, rimane nel fight club)
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
weareblind

Tzè. Io, qualche venerdì ore 16:00, tengo sessioni di degustazione vino presso clienti.
Palestra is for boys, wine is for men.
We are blind to the worlds within us waiting to be born
walkerboh

Ma quello che succede nel fight club, rimane nel fight club)
:smt040 :smt040 :smt040 :smt040 :smt041
Mitico !
xalex

Mi piacerebbe lavorare in un luogo con una palestra a disposizione :-)
Perchè il certificato medico? Non stai vendendo il servizio di palestra ma mettendo a disposizione uno spazio come una area ristoro o uno spazio relax per le pause. Forse basterebbe adeguare gli spazi alle regole di sicurezza generale e di igiene e verificare che l'assicurazione ct copra anche quello spazio.
birdofprey

Unpopular opinion.

Se, come credo, le attività in palestra si svolgono al di fuori dell'orario di lavoro, si tratta di un servizio di palestra a tutti gli effetti ed è irrilevante il fatto che chi la sta offrendo non si stia facendo pagare.

Chi la offre è soggetto a tutti gli effetti agli obblighi, di vigilanza, sanitari ed assicurativi, di una vera e propria palestra. Se qualcuno si fa male chi offre il servizio paga non in termini di datore di lavoro ma in termini di proprietario della palestra.
Rispondi

Torna a “Ambito generale”