Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

DVR e unità locale

Archivio Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) attività varie/Mobbing/Discussioni Legislative/Tecniche di carattere generale.
Discussioni Legislative e Tecniche, non rientranti nelle categorie specifiche degli altri archivi, dove vengono affrontati gli aspetti di applicazione della legislazione e della normativa tecnica in materia di sicurezza e salute sul lavoro (assetti societari e relative conseguenze sulla sicurezza, documenti di valutazione dei rischi (DVR) di attivita' specifiche, mobbing, ecc...) (Riservato agli abbonati)
Rispondi
Avatar utente
coraz
Messaggi: 56
Iscritto il: 04 feb 2005 10:17
Località: Vicenza

Scusate se posto ancora sull'unità locale, ma ho ancora dei dubbi:

Nella unità locale (uffici dotati di autonomia)  lavorano 4 persone, nella sede centrale 100 persone, l'unità locale è in una regione diversa dall sede centrale.
Ecco il quesito:
per l'unità locale posso non redigere il DVR utilizzando l'esenzione prevista dal comma 11 articolo 4 D.Lgs 626/94?
quindi fare solo un'autocertificazione di avvenuta valutazione dei rischi?

Saluti
Coraz
Avatar utente
andy66
Messaggi: 230
Iscritto il: 20 mar 2006 12:31
Località: umbria

Se stiamo alla lettera dell'art.11, l'autocertificazione riguarda l'"azienda" e non l'"unità produttiva", quindi il DVR dovrebbe essere unico, magari con una sezione dedicata a questa unità produttiva separata dalla sede centrale. Poi una copia del DVR andrebbe conservata presso l'unità produttiva alla stessa stregua della sede centrale, ai sensi dell'art. 4 comma 3. Non escludo comunque altre interpretazioni.......... :smt048
Avatar utente
Stilo
Messaggi: 844
Iscritto il: 07 ott 2004 12:06
Località: Motor Valley

Non condivido il pensiero di andy66.
A mio avviso, occorre valutare separatamente il rischi dell'azienda e quelli dell'unità produttiva (u.p.). Per quest'ultima, trattandosi di struttura avente autonomia e con meno di 11 addetti, è configurabile l'ipotesi di cui al comma 11 dell'art, 4. E' vero che tale comma parla solo di 'aziende' e non di u.p., tuttavia fa esplicito riferimento al comma 2 che a sua volta si riferisce al comma 1 che invece prevede esplicitamente le u.p.
E' comunque ridondante, se non irragionevole, detenere in una u.p. del tutto distinta dalla sede un documento di valutazione che riguarda quest'ultima (e viceversa).
Stilo
Ut sementem feceris, ita metes.
Avatar utente
effenne
Messaggi: 817
Iscritto il: 18 gen 2005 13:56

Stilo ha scritto:...occorre valutare separatamente il rischi dell'azienda e quelli dell'unità produttiva (u.p.). Per quest'ultima, trattandosi di struttura avente autonomia e con meno di 11 addetti, è configurabile l'ipotesi di cui al comma 11 dell'art, 4. ...Stilo
:smt038 altro non c'è da dire!
Non c'è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vorrei (Voltaire)
Avatar utente
Marzio
Messaggi: 1321
Iscritto il: 14 ott 2004 16:38
Località: Pordenone

Cosa intendi per "dotati di autonomia"?

Ciao

Marzio
"Ogni soluzione genera nuovi problemi" (Corollario 7, Legge di Murphy)
Rispondi

Torna a “Archivio Documenti Attività Varie D.Lgs. 626/94”