Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

valutazione rumore "previsionale" nei lavori ester

Archivio Rischi da agenti fisici: Rumore (D.Lgs. 277/91) e Vibrazioni (D.Lgs. 187/05).
Sezione in cui vengono archiviate tutte le discussioni inerenti il rumore e le vibrazioni negli ambienti di lavoro (Riservato agli abbonati)
mirko
Mentore
Mentore

Buogiorno.
Quesito per gli espertti di rumore.

Come ben sapete quando i falegnami eseguono lavori di montaggio all'esterno portando con se trapani, avvitatori, seghetti alternativi, troncatrici, ecc..

In via di valutazione "previsionale" possono essere utilizzati i valori di rumorosità indicati nei rispettivi manuali delle attrezzature?

Se in qualche modo la risposta è si allora quando trovo scritte le seguenti voci nei libretti che significa?

Come posso applicare le formule per l'esp. giornaliera?

Es.

Troncatrice:
- valore medio del livello sonoro misurato: Lmp = 78.9 dB(A)
- fattore di correzione mabientale K= 0,9 dB(A)
- valore del livello sonoro corretto Lpc = 78,0 dB(A)

Oppure:
Trapano:
- livello di potenza sonora  103 dB(A)
- livello pressione sonora   90 dB(A)

Inoltre come dovrei comportami con il picco?? che non è indicato ovviamente?

Grazie per le risposte

Mirko
enricosa
Utente Registrato
Utente Registrato

provo a risponderti, però

è prima da chiarire a cosa ti serve la valutazione "previsionale". E' per una richiesta delle amministrazioni? I vicini che si lamentano? O ti serve per valutare il disturbo al quale sono soggetti i lavoratori?

In attesa di una tua indicazione, per quanto riguarda i valori di targa (secondo me non molto chiari e scritti secondo normativa):

- valore medio del livello sonoro misurato: Lmp = 78.9 dB(A)

Probabilemte e Lp eq (A) = livello di pressione sonora equivalente ponderato A (valore di emissione della sorgente)

- fattore di correzione mabientale K= 0,9 dB(A)

..non capisco cos'è, anche perchè se fosse un fattore correttivo dovuto alle componenti impulsive o tonali la penalizazione sarebbe in aumento +3 (+3) dB. In ogni caso sembra che sia qualcosa da applicare (come attenuazione) al livello equivalente ponderato A in quanto poi dicono che il livello corretto è  78 db(A)

Trapano:
- livello di potenza sonora  103 dB(A)

- livello pressione sonora   90 dB(A)  Probabilmente è il valore ponderato A relativo al massimo disturbo (massimo numero di giri del motore)

la relazione tra potena sonora e pressione sonora  è nel caso di onda diretta

Lp = Lw - 20 log (distanza dalla sorgente) - 11 + D      ove

Lp è il livello di pressione sonora
Lw è il livello di potenza sonora
D= fattire correttivo che vale zero se la sorgente può essere ritenuta omnidirezionale (e si è ad una sistanza tale da poter ritenere la sorgente puntiforme)

Dimmi bene a cosa devi fare e forse posso aiutarti meglio. In ogni caso è molto più semplice usare un fonometro che mettrsi a fare mille calcoli, per altro possibili.

ciao!!

enricosa
fabrizio-slog

Penso che MIrko (che simpaticamente saluto) intenda un previsionale da "cantieri".
Su tale ipotesi per me ( e sottolineo per me) NO dati da libretti, non validati da nessuno ma solo misurazioni  o in alternativa dati dal Paritetico di To (unici validati).
Detto ciò butto lì un pensiero che ultimamente spesso mi sovviene : nello studio del paritetico di To non vi è traccia (vado a memoria e la mia indole mi impedisce di controllare) di ponderazioni in C; quindi ...........
mirko
Mentore
Mentore

Ringrazio enricosa e fabrizio e cerco di spiegarmi.

La valutazione è ai fini del 195.

L'uso della banca del CPT Torino è, come dice Fabrizio, "vecchia" dal momento che di dB(C) non si parla ne tantomeno di picco.

Fare misurazioni con fonometro su una trentina di attrezzi (trapani, avvitatori, pialletti, troncatrici, sparachiodi, ecc..................) per fare una valutazione che possa andare bene per alcuni cantieri è quantomeno COSTOSO senza mezzi termini.

Dal momento che si dispone di TUTTI i libretti con indicazioni sul livello di rumore, pensavo di fare una sorata di valutazione "previsionale" che possa essere usata in fase di PSC e POS.

Fatte salve le misure sul singolo cantiere che solitamente i piccoli imprenditori fanno quando arriva l'isp. di zona a contestare, ma non a multare visto che c'è qualcosa, la valutazione stessa.  :smt018

Ciao
ursamaior
Leggenda
Leggenda

condivido pienamente il pensiero di fabrizio, confermando che essendo assenti dalle tabelle previsionali del CPT di To i valori del Lpeak relativi ad ogni mansione e lavorazione, questi dati meriterebbero comunque di essere integrati con valutazioni strumentali.... Tanto vale farle direttamente.
Dubito che i valori del produttore possano servirti a qualcsa essendo ricavati da prove standard che nulla hanno a che vedere con le lavorazioni che poi un trapano, un avvitatore e quant'altro dovrà comunque eseguire
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
mirko
Mentore
Mentore

grazie ursamaior.
Procederò con misure stumentali ed arricchirò la banca dati che già ho. mi sembra la cosa migliore.

Ciao
mirko
Mentore
Mentore

APPROPOSITO

da una prima analisi un operaio edile esposto (senza DPI in valutazione ex 277/91) ad un livello di esposizione settimanale di 89 dB(A) (dovuto a 3-4 attrezzature che espongono ad oltre 87 dB(A)), quindi soggetto, tra le altre, a sorveglianza sanitaria specifica, ora con il titolo V-bis del 626/94, e quindi l'uso di DPI (ad esempio cuffie con SNR pari a 20) mi diventa, facendo la valutazione e sottraendo 20 dove ho più di 87 dB(A), un fortunato impiegato d'ufficio con Lex,8h di soli 69 dB(A) circa.

Quindi niente visite niente informazione e niente di nient'altro.

Sbaglio qualcosa?  :smt017

Ciao

Mirko
fabrizio-slog

:smt031 One step - superando i limiti obbligo di tutto (visita sanitaria, fornitura dpi, formazione, ecc); 2 - poi il DDL fa vedere che è bravo, fornendo la cuffia e facendo di tutto (ma proprio di tutto) per farla mettere durante le ore lavorative, con l'abbattimento di 20dB fa sì che l'abbruttito operatore sovraesposto torni ad essere un leggiadro lavoratore esposto a rumori degni del giardino dell'eden.Saluti.
ursamaior
Leggenda
Leggenda

si mirko, sbagli a considerare il valore attenuato come se fosse quello definitivo.
Il lavoratore infatti sarà comunque esposto a 89 dB(A), ma grazie all'uso dell'otoprotettore non supera il valore di 87 dB(A).
Tuttavia, a 69 dB(A) ti ritrovi con un lavoratore iperprotetto ed anche questo è no-buono (trovati un DPI che ti dia un livello di protezione adeguato).
La classe di rischio è comunque quella sopra gli 85 dB(A). Il valore limite non è una classe di rischio, è proprio un valore invalicabile, ma non si comporta come i vecchi 90 dB(A).
Lo Stato è come la religione: vale se la gente ci crede (Errico Malatesta)
fabrizio slog

Complimenti alla preparazione e alla dialettica di Ursa, molto più professionale della mia; saluti.
Rispondi

Torna a “Archivio Rumore e Vibrazioni”