Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.
Notifica art. 48
Un'azienda artigiana con quattro lavoratori (lavorazione ferro) occupa dei locali di lavoro da un anno, senza aver mai effettuato la notifica art. 48 DPR 303/56. Se provvede ora (dopo un anno) all'invio di tale notifica, si espone a sanzioni?
non particolarmente.
Anche a me sono capitati diversi casi simili, comunicazione fatta in ritardo, nessun controllo nessuna sanzione "ad hoc".
Sarebbe ben diverso se venisse richiesta durante una normale ispezione e non ci fosse.
Mi pare di ricordare che nel momento in cui notifichi ex art.48, sani una infrazione penale.
Se nessuno contesta per i prossimi 3 anni il reato fin qui commesso (ovvero non averla fatta) va in prescrizione e puoi stare tranquillo a vita anche per il pregresso.
Però sto andando a memoria e potrei sbagliare.
comunque a mio modesto avviso, ribadisco, è decisamente meglio farla in ritardo che per niente.
manfro
Anche a me sono capitati diversi casi simili, comunicazione fatta in ritardo, nessun controllo nessuna sanzione "ad hoc".
Sarebbe ben diverso se venisse richiesta durante una normale ispezione e non ci fosse.
Mi pare di ricordare che nel momento in cui notifichi ex art.48, sani una infrazione penale.
Se nessuno contesta per i prossimi 3 anni il reato fin qui commesso (ovvero non averla fatta) va in prescrizione e puoi stare tranquillo a vita anche per il pregresso.
Però sto andando a memoria e potrei sbagliare.
comunque a mio modesto avviso, ribadisco, è decisamente meglio farla in ritardo che per niente.
manfro
"lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato." BP
condivido: meglio fare che far finta di nulla
uguale sulle denunce di messa a terra e simili
salutoni cordiali
uguale sulle denunce di messa a terra e simili
salutoni cordiali
la cultura del dono e il gioco della reputazione costituiscono il modo ottimale a livello globale per cooperare verso la produzione (e la verifica!) di lavoro creativo di alta qualità - E. S. Raymond