Il forum di SICUREZZAONLINE è stato ideato, realizzato e amministrato per oltre 15 anni da Giuseppe Zago (Mod).
A lui va la nostra gratitudine ed il nostro affettuoso ricordo.

Registro antincendio

In questa sezione sono archiviate discussioni di carattere generale che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Rispondi
haba
Utente Registrato
Utente Registrato

Buona sera a tutti, chiedo ancora una volta il vostro aiuto.

Vorrei sapere se per la mancanza della tenuta del registro dei controlli antincendio, obbligatorio per le attività soggetta a C.P.I., sono previste delle sanzioni, e a quale norma posso fare riferimento in caso in caso ci siano. Grazie mille.

Dal quello che ho visto il D.P.R. 37/98 non prevede sanzioni e tantomeno il D.M. 10/3/98.
Bohr
Guru
Guru

Non so quanti ne devi tenere sotto controllo di estintori ma sappia che il registro dei controlli antincendio è un validissimo modo per poter gestire le attrezzature appunto antincendio.

Fare delle cose anche oltre la cogenza normativa fa la differenza.
Di sicuro non sarà il suo caso ma a volte ho come l'impressione che si cerchi di fare il minimo sindacabile, cercare una giustificazione morale per poter dire...non l'ho fatto...ma nessuno mi obbliga.

A titolo esclusivamente informativo pensi ad una società con tanti estintori (mi creda...gestirne 400/500 è molto molto difficile) che non impieghi un metodo che gli consenta di sapere dove sono i suoi estintori e soprattutto se sono controllati, revisionati, rottamati e quanti reintegrati...

...purtroppo si va a finire che per un inezia succede l'irreparabile!

Saluti... :smt023
Per far crollare un palazzo di 15 piani servono 4 secondi e 30 anni di esperienza
enricosa
Utente Registrato
Utente Registrato

Bravo Bohr !!

..si fa prima a usarlo questo registro che non a discutere se va usato o meno....tra l'altro, mettendosi d'accordo, lo compilano quelli delle manutenzioni!!!

ciao ...e fai il registro!!

enricosa
Rispondi

Torna a “Ex Ambito generale (solo in consultazione per i registrati e gli abbonati)”